Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Guida dello studente

Guida dello studente A.A. 2018/2019

Cari studenti,
anche quest’anno (seguendo una lunga tradizione) il Dipartimento mette a disposizione uno strumento essenziale con le informazioni basilari per facilitare lo studio: la Guida va integrata - per ulteriori notizie e aggiornamenti - con la consultazione del sito internet www.giuriss.it e delle pagine istituzionali facebook e twitter e del canale YouTube.
L’invito che vi rivolgo è di sfogliare le diverse parti della Guida: in essa troverete non solo informazioni ma uno specchio delle tante attività che il vostro Dipartimento svolge, dei vostri diritti e dei vostri doveri. Stiamo raggiungendo buoni risultati sia sul piano della didattica, che della ricerca e dell’internazionalizzazione, ma i veri protagonisti di questo progresso dovete essere voi studenti, con il vostro impegno e con la vostra passione.
Mi piace ricordare che quello del Giurista è e sarà sempre un ruolo essenziale: finché avremo bisogno di regole per la convivenza ci sarà sempre necessità di chi queste regole le studia e le crea; e a questo proposito vi invito a leggere le belle parole di Salvatore Satta sul significato della nostra essenza, sul “coraggio di dire di no”.
Tra i tanti successi professionali dei nostri laureati vi segnalo quest’anno due donne: Chiara Venditti, la più giovane avvocato in Italia, e Selene Desole, appena vincitrice del concorso di magistratura.
Una dimostrazione che da Sassari si parte e si arriva lontano e che le vostre soddisfazioni diventano le nostre.
Buona lettura e buono studio!

Prof. Gian Paolo Demuro

Guida dello studente A.A. 2017/2018

Cari Studenti,
per il terzo anno consecutivo (e seguendo una lunga tradizione) il Dipartimento mette a disposizione uno strumento essenziale con le informazioni basilari per facilitare lo studio: la Guida dello studente va integrata – per ulteriori notizie e aggiornamenti – con la consultazione del sito internet www.giuriss.it e delle pagine istituzionali facebook e twitter e del canale YouTube .
Contiamo molto sulla comunicazione: nell’Università di Sassari e nel nostro Dipartimento di Giurisprudenza si svolgono tante importanti iniziative didattiche, scientifiche e culturali. Lo scopo della Guida però non è solo accrescere le informazioni: con la pubblicazione del regolamento didattico dei nostri corsi di studio magistrale e triennali, perseguiamo l’obiettivo di rendere gli studenti pienamente consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
La copertina è dedicata ai nostri studenti campioni d’Italia di mediazione nella competizione svoltasi questo inverno a Milano tra 24 Atenei. La squadra del Dipartimento di Giurisprudenza era composta da Guido Brandas, Ilaria Fiori, Fatima Foccis, Mathilde Porcu, Claudio Saba, Federica Trentadue ed Elisabetta Uras; coach erano le dottoresse Claudia Caria e Corinne Isoni; presidente la prof.ssa Maria Antonietta Foddai.
Una dimostrazione che l’eccellenza abita anche nell’Università di Sassari e, per rimanere allo slogan UNISS del 2017 anche del fatto che i grandi percorsi partono da casa. 
Il nostro impegno universitario deve andare oltre quello istituzionale: il vostro futuro è in fondo anche il nostro.
A tutti voi che consulterete questa Guida, un caro saluto e buono studio!

Guida dello studente A.A. 2016/17

Cari Studenti,
con la pubblicazione della Guida dello Studente il Dipartimento di Giurisprudenza intende mettere a disposizione uno strumento agile ed essenziale che contenga le informazioni minime per facilitare lo studio: la Guida va integrata - per ulteriori notizie e aggiornamenti - con la consultazione del sito internet www.giuriss.it e delle pagine istituzionali facebook e twitter.
Contiamo molto sulla comunicazione: nell'Università di Sassari e nel nostro Dipartimento di Giurisprudenza si svolgono tante importanti iniziative didattiche, scientifiche e culturali, spesso non conosciute. Lo scopo della Guida, però, non è solo di accrescere le informazioni: con la pubblicazione del regolamento didattico dei nostri corsi di studio magistrale e triennale, perseguiamo l'obiettivo di rendere gli studenti pienamente consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
La copertina è dedicata a una brillante neo dottoressa in Giurisprudenza, Paola Campilongo, premiata dal Rettore come migliore laureata (tra i corsi a ciclo unico) dell'intero Ateneo di Sassari nell'anno accademico 2014-2015.
A Paola e a tutti i nostri laureati gli auguri di una luminosa carriera, e a voi che consulterete questa Guida, buono studio!