Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Guida dello studente

Guida dello studente A.A. 2019/2020

Cari Studenti,

la Guida dello Studente, in versione on line e cartacea, rappresenta uno strumento essenziale per facilitare lo studio: la Guida va integrata – per ulteriori notizie e aggiornamenti – con la consultazione del sito internet www.giuriss.it e delle pagine istituzionali facebook, instagram e twitter e del canale YouTube .

Nelle diverse parti della Guida troverete non solo informazioni ma uno specchio delle tante attività che il nostro Dipartimento svolge, dei vostri diritti e dei vostri doveri. Stiamo raggiungendo ottimi risultati sia sul piano della didattica, che della ricerca e dell'internazionalizzazione, ma i veri protagonisti di questo progresso dovete essere voi studenti, con il vostro impegno e con la vostra passione.

Mi piace ricordare che quello del Giurista è e sarà sempre un ruolo essenziale: finché avremo bisogno di regole per la convivenza ci sarà sempre necessità di chi queste regole le studia e le crea; e a questo proposito vi invito a leggere le belle parole di Salvatore Satta sul significato della nostra essenza di Giuristi, sul "coraggio di dire di no".

Tra i tanti successi professionali dei nostri laureati vi segnalo quest'anno Lorenzo Cosseddu, secondo classificato al concorso per commissario di Polizia su 2.700 partecipanti. Una delle tante dimostrazioni che da Sassari si parte e si arriva lontano e che le vostre soddisfazioni diventano le nostre.

Siamo stati recentemente colpiti dalla scomparsa di una nostra Studentessa, Aureliana Del Rio: a lei va il ricordo commosso di tutto il Dipartimento.

In copertina la Prof.ssa Gabriella Ferranti con due nostre Laureate. La salutiamo con affetto nel momento del suo pensionamento: un esempio straordinario di vicinanza agli studenti e alle loro aspirazioni.

Buona lettura e buono studio!

Prof. Gian Paolo Demuro

Guida dello studente A.A. 2018/2019

Cari studenti,
anche quest’anno (seguendo una lunga tradizione) il Dipartimento mette a disposizione uno strumento essenziale con le informazioni basilari per facilitare lo studio: la Guida va integrata - per ulteriori notizie e aggiornamenti - con la consultazione del sito internet www.giuriss.it e delle pagine istituzionali facebook e twitter e del canale YouTube.
L’invito che vi rivolgo è di sfogliare le diverse parti della Guida: in essa troverete non solo informazioni ma uno specchio delle tante attività che il vostro Dipartimento svolge, dei vostri diritti e dei vostri doveri. Stiamo raggiungendo buoni risultati sia sul piano della didattica, che della ricerca e dell’internazionalizzazione, ma i veri protagonisti di questo progresso dovete essere voi studenti, con il vostro impegno e con la vostra passione.
Mi piace ricordare che quello del Giurista è e sarà sempre un ruolo essenziale: finché avremo bisogno di regole per la convivenza ci sarà sempre necessità di chi queste regole le studia e le crea; e a questo proposito vi invito a leggere le belle parole di Salvatore Satta sul significato della nostra essenza, sul “coraggio di dire di no”.
Tra i tanti successi professionali dei nostri laureati vi segnalo quest’anno due donne: Chiara Venditti, la più giovane avvocato in Italia, e Selene Desole, appena vincitrice del concorso di magistratura.
Una dimostrazione che da Sassari si parte e si arriva lontano e che le vostre soddisfazioni diventano le nostre.
Buona lettura e buono studio!

Prof. Gian Paolo Demuro

Guida dello studente A.A. 2017/2018

Cari Studenti,
per il terzo anno consecutivo (e seguendo una lunga tradizione) il Dipartimento mette a disposizione uno strumento essenziale con le informazioni basilari per facilitare lo studio: la Guida dello studente va integrata – per ulteriori notizie e aggiornamenti – con la consultazione del sito internet www.giuriss.it e delle pagine istituzionali facebook e twitter e del canale YouTube .
Contiamo molto sulla comunicazione: nell’Università di Sassari e nel nostro Dipartimento di Giurisprudenza si svolgono tante importanti iniziative didattiche, scientifiche e culturali. Lo scopo della Guida però non è solo accrescere le informazioni: con la pubblicazione del regolamento didattico dei nostri corsi di studio magistrale e triennali, perseguiamo l’obiettivo di rendere gli studenti pienamente consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
La copertina è dedicata ai nostri studenti campioni d’Italia di mediazione nella competizione svoltasi questo inverno a Milano tra 24 Atenei. La squadra del Dipartimento di Giurisprudenza era composta da Guido Brandas, Ilaria Fiori, Fatima Foccis, Mathilde Porcu, Claudio Saba, Federica Trentadue ed Elisabetta Uras; coach erano le dottoresse Claudia Caria e Corinne Isoni; presidente la prof.ssa Maria Antonietta Foddai.
Una dimostrazione che l’eccellenza abita anche nell’Università di Sassari e, per rimanere allo slogan UNISS del 2017 anche del fatto che i grandi percorsi partono da casa. 
Il nostro impegno universitario deve andare oltre quello istituzionale: il vostro futuro è in fondo anche il nostro.
A tutti voi che consulterete questa Guida, un caro saluto e buono studio!

Guida dello studente A.A. 2016/17

Cari Studenti,
con la pubblicazione della Guida dello Studente il Dipartimento di Giurisprudenza intende mettere a disposizione uno strumento agile ed essenziale che contenga le informazioni minime per facilitare lo studio: la Guida va integrata - per ulteriori notizie e aggiornamenti - con la consultazione del sito internet www.giuriss.it e delle pagine istituzionali facebook e twitter.
Contiamo molto sulla comunicazione: nell'Università di Sassari e nel nostro Dipartimento di Giurisprudenza si svolgono tante importanti iniziative didattiche, scientifiche e culturali, spesso non conosciute. Lo scopo della Guida, però, non è solo di accrescere le informazioni: con la pubblicazione del regolamento didattico dei nostri corsi di studio magistrale e triennale, perseguiamo l'obiettivo di rendere gli studenti pienamente consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
La copertina è dedicata a una brillante neo dottoressa in Giurisprudenza, Paola Campilongo, premiata dal Rettore come migliore laureata (tra i corsi a ciclo unico) dell'intero Ateneo di Sassari nell'anno accademico 2014-2015.
A Paola e a tutti i nostri laureati gli auguri di una luminosa carriera, e a voi che consulterete questa Guida, buono studio!