Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Offerta formativa del Dipartimento per l'A.A. 2023 - 2024

I nostri corsi di studio

vialemancini

Un'offerta formativa completa, attenta alle prospettive occupazionali e alle richieste del territorio.

Al centro della nostra proposta la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che offre una formazione completa e permette l'accesso a tutte le professioni giuridiche, ai concorsi della Pubblica Amministrazione, agli enti di amministrazione bancaria e finanziaria, alle istituzioni europee. 

Con la Laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici si offrono alle studentesse e agli studenti due indirizzi attentamente progettati per l'ingresso nel mondo del lavoro: uno dedicato al Giurista d'Impresa e l'altro al Giurista per l'Amministrazione.

Per chi desidera scegliere la tradizione delle Scienze Politiche il corso di laurea triennale in Scienze Politiche offrirà una solida base di conoscenze interdisciplinari, mentre la laurea Magistrale interclasse in Scienze Politiche e Giuridiche per l'Amministrazione, consentirà di acquisire una formazione completa orientata alle carriere dirigenziali nella Pubblica Amministrazione.

Dall'a.a. 2023/2024, il nuovo corso di laurea triennale in Scienze strategiche e giuridiche della Difesa e della Sicurezza offrirà alle studentesse e agli studenti l'opportunità di specializzarsi in un settore strategico a livello nazionale ed internazionale. Nel complesso, la nostra offerta formativa rappresenta un'eccellente opportunità  per dare voce alle aspirazioni personali e di carriera delle nostre studentesse e studenti. Per ulteriori dettagli sull'immatricolazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito web all'indirizzo: https://giuriss.uniss.it/it/didattica . Per eventuali chiarimenti o informazioni aggiuntive, non esitate a contattare il nostro Sportello Orientamento del Dipartimento all'indirizzo e-mail orientagiuris@uniss.it  o a visitare la nostra pagina dedicata all'ORIENTAMENTO https://giuriss.uniss.it/it/studenti/orientamento

Qui i piani di studio dei corsi di laurea;

Qui i regolamenti didattici dei corsi di laurea.

CONTATTI UTILI 

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

processo simulato 2

Il corso persegue l'obiettivo di assicurare una formazione giuridica di livello superiore e la padronanza degli strumenti culturali e metodologici necessari per un'adeguata impostazione di questioni giuridiche generali e speciali, di casi e di fattispecie.

Il corso è a ciclo unico e ha la durata di cinque anni. La laurea magistrale in Giurisprudenza è obbligatoria per coloro che intendano svolgere le professioni di avvocato o notaio ovvero accedere ai ruoli della magistratura, dell'alta dirigenza pubblica o della carriera diplomatica.

Clicca qui sotto per tutte le informazioni:

 

Piano di studio A.A. 2023/2024

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza a.a. 2023/2024

Comunicazioni lezioni I e II semestre A.A. 2023/2024 – in fase di definizione

Futuro giurista

__________

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza a.a. 2022/2023

Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

strasburgo2

Il corso prevede per i primi due anni un percorso comune e poi al terzo la scelta di un indirizzo: 

  • il primo indirizzo - "per l'Amministrazione" - è finalizzato all'immediato avviamento al lavoro nelle pubbliche amministrazioni centrali e locali (con esclusione della sola alta dirigenza), nelle imprese private, in talune libere professioni (come quella di consulente del lavoro), in ruoli specifici come il cancelliere, l'operatore giudiziario, i quadri delle forze di pubblica sicurezza, ecc.;
  • il secondo indirizzo – “per il Giurista d’impresa” – è volto a formare una figura professionale che svolge funzioni di consulenza e gestione nelle aziende, guidando dal punto di vista normativo le scelte gestionali e la redazione della contrattualistica. Non solo tutela l’azienda dai rischi del mancato rispetto della normativa, ma orienta l’impresa nello sfruttamento delle possibilita offerte dalla conoscenza delle situazioni giuridiche.

Clicca qui sotto per tutte le informazioni:

Piano di studio A.A. 2023/2024

Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici a.a. 2023/2024

Comunicazioni lezioni I semestre A.A. 2023/2024 – in fase di definizione

Futuro giurista

________

Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici a.a. 2022/2023

Corso di laurea triennale in Scienze Politiche

foto paragrafo SPA

Il corso di laurea in Scienze Politiche propone un percorso formativo imperniato sulla multi e interdisciplinarietà in grado di fornire una solida preparazione di base e di tipo metodologico nei settori giuridico, sociologico, storico, economico e politologico.

 

 

 

 

Clicca qui sotto per tutte le informazioni:

Piano di studio A.A. 2023/2024

Corso di laurea triennale in Scienze politiche a.a. 2023/2024

Comunicazioni lezioni I semestre A.A. 2023/2024 – in fase di definizione

________

Corso di laurea triennale in Scienze politiche a.a. 2022/2023

Corso di laurea magistrale in Scienze politiche e giuridiche per l'amministrazione

padigitale

Il suddetto corso rappresenta un’assoluta novità nel panorama formativo nazionale e punta a formare esperti nelle moderne amministrazioni pubbliche.

 

 

 

Clicca qui sotto per tutte le informazioni:

Piano di studio A.A. 2023/2024

Corso di laurea magistrale in Scienze politiche e giuridiche per l’amministrazione a.a. 2023/2024

Requisiti di accesso e colloquio A.A. 2023/2024

Comunicazioni lezioni I semestre A.A. 2023/2024 – in fase di definizione

________

Corso di laurea magistrale in Scienze politiche e giuridiche per l’amministrazione a.a. 2022/2023

Corso di laurea triennale in Scienze strategiche e giuridiche della difesa e della sicurezza - NUOVA ATTIVAZIONE

Foto corso di laurea Scienze strategiche

Il corso di laurea triennale in “Scienze Strategiche e Giuridiche della Difesa e della Sicurezza” si propone di formare esperti capaci di esercitare funzioni operative, di coordinamento, direzione, formazione e controllo in ambito domestico e internazionale, nei seguenti settori:

  • Sicurezza interna;
  • Sicurezza internazionale.

Il corso, di evidente impostazione interdisciplinare, intende intercettare, con un mirato percorso di formazione professionale, le molteplici e articolate necessità di intervento che gli attuali, complessi problemi della sicurezza civile, unitamente alla sicurezza militare, impongono ai decisori pubblici e alle organizzazioni internazionali. Declinando il concetto di sicurezza nelle sue diverse connotazioni e nei conseguenti ambiti operativi, il corso integra nel progetto formativo discipline appartenenti all’area scientifica, socio-politologica-economica-giuridica, psicologica, geografico-territoriale e militare. I potenziali fruitori del corso appartengono dunque a diverse categorie: oltre agli studenti interessati ai temi della sicurezza internazionale ed interna, il corso potrà accogliere iscritti tra il personale militare che desideri approfondire, nel quadro delle tematiche specifiche della classe L-DS, soprattutto discipline legate al coordinamento, alla gestione e alla direzione di sistemi organizzativi- funzionali di carattere militare, oltreché di operazioni di supporto alla pace. Inoltre, il corso può essere oggetto di interesse per il personale operante presso le PP.AA., nonché per chi aspira a lavorare nelle organizzazioni internazionali, nell’ambito della sicurezza internazionale e nel campo dei diritti umani.

Clicca qui sotto per tutte le informazioni:

Piano di studio A.A. 2023/2024

Regolamento didattico A.A. 2023/2024

Corso di laurea triennale in Scienze Strategiche e Giuridiche della Difesa e della Sicurezza a.a. 2023/2024

Comunicazioni lezioni I semestre A.A. 2023/2024 – in fase di definizione

Sicurezza e cooperazione internazionale - Corso di laurea non più attivo

foto cooperazione

Il primo anno di corso per l’a.a. 2023/2024 non verrà attivato; restano attivi il 2° e il 3° anno di corso. 

Il corso di laurea triennale interdipartimentale ha l'obiettivo di formare esperti in grado di esercitare funzioni operative di coordinamento, gestione, formazione e controllo in contesti nazionali e internazionali, nei seguenti settori:

  • Sicurezza ambientale, alimentare e sanitaria;
  • Diritti umani, sicurezza e attività di supporto alla pace.

Attraverso un approccio multidisciplinare, il corso si propone di rispondere alla articolata domanda di specializzazione che gli attuali, complessi problemi della sicurezza civile (ambientale, alimentare, sanitaria, umana), impongono ai decisori pubblici e alle organizzazioni internazionali. 
Declinando il concetto di sicurezza nelle sue diverse connotazioni e nei conseguenti ambiti operativi, questo progetto formativo, del tutto innovativo nel panorama dell'istruzione universitaria italiana, integra discipline appartenenti all'area socio-politologica-economica-giuridica con discipline dell'area tecnico-scientifica.

Clicca qui sotto per tutte le informazioni:

Scheda completa del corso 

Piano di studi a.a. 2022/2023

Regolamento didattico 2022/2023

Corso di laurea triennale in Sicurezza e cooperazione internazionale

Tirocinio formativo 

 

Gestione dei flussi migratori - corso di laurea magistrale internazionale in lingua inglese

Accordo_Rettore

Il corso di laurea magistrale in “Gestione dei flussi Migratori” si propone di formare esperti capaci di esercitare funzioni operative, di  coordinamento, direzione, formazione e controllo in ambito domestico e internazionale, nell’ambito della analisi e gestione dei fenomeni migratori, capaci di gestire e pianificare politiche di integrazione ed accoglienza.

Il primo anno di corso per l’a.a. 2022/2023 non verrà attivato.

 

 

 

Clicca qui per tutte le informazioni:

Bando per l’ammissione al corso di laurea magistrale LM-81 a.a. 2021-2022

Riapertura bando LM – 81 a.a. 2021-2022

Piano di studi a.a. 2021-2022

Regolamento didattico a.a. 2021-2022

Corso di laurea magistrale in gestione dei flussi migratori

Open Statement 3M

Scienze politiche e giuridiche per l'amministrazione - Decreto di nomina della Commissione giudicatrice per accertamento requisiti di accesso

Scienze politiche - Decreto di nomina della Commissione giudicatrice per accertamento requisiti di ammissione