Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Orientamento in itinere

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO

 

Sei una matricola o uno studente iscritto ad anni successivi ad uno dei corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza?  Rivolgiti allo SPORTELLO DI ORIENTAMENTO 

I Tutor 400 ore rimarranno a disposizione nello spazio fisico dedicato, sito in Viale Mancini 3, che su Teams (codice ieyh768) il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; il pomeriggio solo previo appuntamento da concordare via e-mail (orientagiuris@uniss.it)  

Potrai ricevere assistenza e chiarimenti su:

  • pratiche amministrative (rinnovo iscrizione, ricalcolo tasse, rinuncia agli studi, compilazione domanda di laurea, posticipo sessione di laurea) e didattiche (utilizzo piattaforma moodle, compilazione online del piano di studi);
  • difficoltà inerenti all’accesso ai servizi di Ateneo e di Dipartimento;
  • problematiche di varia natura riscontrate nel percorso di studio. 

CORSI ESTIVI DI RECUPERO

I c.d. corsi estivi sono corsi di recupero che si svolgono ormai da circa dieci anni nel mese di luglio. Anch'essi rappresentano una forma di orientamento in itinere perché sono un'occasione di incontro e di motivazione e tendono a riallineare lo studente al proprio piano di studio, riportandolo per quanto possibile alla regolarità

Essi sono rivolti a tutti gli studenti della laurea Magistrale in Giurisprudenza o della laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici in ritardo rispetto al proprio piano di studio o impossibilitati a seguire le lezioni durante l'anno.

Consistono in lezioni teoriche e pratiche, con approfondimento di alcune tematiche del programma del corso o con vere e proprie tecniche di avvicinamento all'esame.

Le materie previste sono quelle per le quali maggiori si sono dimostrate le difficoltà di apprendimento o comunque quelle per quali esista la disponibilità delle cattedre.

I corsi prevedono 24 ore di lezione, pari a 6 cfu, considerando appunto che si tratta non di vere e proprie lezioni ordinarie ma di recupero.  Di regola ciascuno studente non può seguire più di due corsi.

La sede delle lezioni è il centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza (con le sue aule con aria condizionata) e vengono trasmesse in videoconferenza nelle sedi collegate. Quando richiesto vengono tenuti corsi estivi in presenza anche nella sede di Nuoro.

Per maggiori informazioni: https://giuriss.uniss.it/it/didattica/corsi-estivi-e-di-recupero