Storia contemporanea

Albertina Vittoria

Breve profilo biografico:

Professore ordinario di Storia contemporanea, insegna all’Università di Sassari dall’ottobre 2000. Fa parte della direzione della rivista «Studi Storici» e del comitato dei garanti della Fondazione Gramsci onlus di Roma. Collabora al Dizionario biografico degli italiani. Tra gli ultimi lavori, la cura del carteggio fra Delio Cantimori e Gastone Manacorda (2013) e la monografia sulla politica culturale del Partito comunista italiano nel secondo dopoguerra (Togliatti e gli intellettuali, 2014).

Macrosettore: 11/A3

Settore scientifico-disciplinare: M-STO/04

Principali interessi di ricerca:

Si è occupata del rapporto tra intellettuali e politica e di storia delle organizzazioni culturali italiane della seconda metà dell’Ottocento e del Novecento. Più in particolare i temi della ricerca sono stati: la politica culturale del regime fascista, l’antifascismo giovanile degli anni Trenta, la storia del Partito comunista italiano, l’editoria italiana e la storia della storiografia. Si è inoltre dedicata alla storia generale, con il volume di Storia contemporanea per un manuale per i licei presso Zanichelli (2008, II ed. 2012), del quale è in corso di stampa un’edizione rielaborata per l’Università presso Carocci.

Gruppi di ricerca

- responsabile dell’Unità di Sassari per il PRIN (COFIN 2001), Per la storia dell’antifascismo. Una bibliografia dell’antifascismo italiano

- responsabile dell’Unità di Sassari per il progetto finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna, L.R. 7/2007, bando 2012, Sardegna d’Oltremare

Parole chiaveintellettuali, editoria, partito comunista italiano, fascismo, antifascismo