Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Economia Politica

Elisabetta Addis

Elisabetta Addis

Breve profilo biografico

Elisabetta Addis insegna Economia Politica al Dipartimento di Giurisprudenza dal 2012. Laureata alla Scuola Normale di Pisa, ha conseguito un dottorato come borsista Fulbright alla Clark University, è stata Fellow all’Università di Harvard, ricercatrice alla Sapienza, Visiting Professor all’European University Intitute, professore a contratto alla L.U.I.S.S..

Tra i suoi contributi il volume “Economia e Differenze di Genere” (1997), Gender and Excellence in the Making (2004), e il rapporto “A Meta-analysis of gender and Science Research” (2010), nonchè numerosi articoli sui differenziali salariali per sesso, sulla tassazione della famiglia, sul capitale sociale. E’ tra le fondatrici di I.A.F.F.E. (International Association for Feminist Economics) e del movimento Se Non Ora Quando. Ha fatto parte del Direttivo dell’Associazione Italiana Economisti del Lavoro (A.I.E.L.) e fa attualmente parte dello Ad Hoc Adisory Group on Gender per il programma Horizon 2020 della Commissione Europea. 

Macrosettore:13/A – Economia

Settore Scientifico Disciplinare: SECS – P/01

Principali interessi di ricerca

I suoi attuali interessi di ricerca riguardano il Capitale sociale (Addis e Joxhe 2016), la crtica al modello di equilibrio generale (Addis in Vianello e Hawkesworth, Ashgate 2016) in problemi relativi alla leadership, in particolare femminile, il genere come questione trasversale alle politiche di ricerca, le diseguaglianze di genere nei processi di sviluppo economico, l’economia dell’ambiente e del territorio.

Parole chiave: Genere, Welfare State, Capitale Sociale, Donne e Scienza, Politiche ambientali

Gruppi di ricerca

Attualmente parte del CAF (Connect Advisory Group) di Horizon 2020 in qualità di esperta sui temi di genere. Il Caf è il gruppo di esperti incaricato di discutere ed esprimere pareri per la miglior realizzazione dei prossimi cicli di Horizon2020 sul tema della innovazione tecnologica e ICT ,  per la formulazione delle successive politiche della ricerca da parte della Commissione Europea. Inoltre è membro dello Ad-Hoc-Gender-Advisory group, che mette insieme tutte le esperte ed esperti dei advisory groups, (uno per gruppo di discipline) per garantire che il tema della differenza di genere sia affrontato adeguatamente nella ricerca H2020. Di recente ha fatto parte di un gruppo di ricerca finanziato dalla RAS sarrdegna e coordinato prima dal prof. Francesco Pigliaru e quindi dal prof. Angelo Antoci sul tema del capitale sociale. E' inoltre parte del gruppo politico Se Non Ora Quando- Factory. Ha un blog sul giornale online Huffington post. 

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica:

https://ec.europa.eu/research/swafs/pdf/pub_gender_equality/meta-analysis-of-gender-and-science-research-synthesis-report.pdf ;http://docenti.luiss.it/addis/http://www.huffingtonpost.it/author/elisabetta-addis/;http://www.ingenere.it/persone/addishttps://www.researchgate.net/profile/Elisabetta_Addishttps://senonoraquandofactory.wordpress.com/tag/elisabetta-addis/