Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Filosofia del diritto

Maria Antonietta Foddai

Breve profilo biografico

Laurea in Giurisprudenza con 110 e lode presso Università degli studi di Sassari - Dottorato di ricerca in Filosofia del diritto e Teoria generale del diritto presso Università degli studi di Padova. Dal 2006 è professore associato di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza di Sassari, dove insegna “Filosofia del Diritto” e “Mediazione e Conciliazione”. Dal 2011 è Direttore del Centro Universitario di Mediazione dell’Università di Sassari. Dal 2015 al 2016 Membro del Presidio di Qualità dell’Università di Sassari. Dal 2015 è componente del Comitato di Bioetica sulla sperimentazione animale dell’Ateneo di Sassari. E’ membro della Società Italiana di Filosofia del diritto, del comitato scientifico dell’Istituto de resolucion de conflictos (IRC) dell’Università di Castilla La Mancha. È membro del comitato di redazione della rivista Diritto e Storia, “Anuario de mediación” dell’Università Complutense di Madrid. Ha svolto programmi di ricerca e insegnamento presso università straniere (Université de Montreal - Universidad Complutense de Madrid – Universidad de Cantabria). 

Principali interessi di ricerca

Le implicazioni filosofiche della responsabilità giuridica; il concetto di responsabilità nell’etica e nel diritto; La filosofia di Hans Jonas; I metodi consensuali di risoluzione delle controversie; Accesso alla giustizia e mediazione; controversie scientifiche e controversie giuridiche: i limiti della decisione giudiziale; Giustizia riparativa; modelli di giustizia partecipativa. 

Parole chiave: Responsabilità, Jonas, Mediazione, giustizia riparativa; modelli di giustizia partecipativa.

Macrosettore: 12H3

Settore Scientifico Disciplinare: IUS/20

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientificahttps://iris.uniss.it/

Tommaso Gazzolo

Tommaso Gazzolo

Breve profilo biografico

Nato a Parma il 4 Giugno 1984. Laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca conseguiti presso l’Università degli Studi di Genova. Ricercatore t.d. ai sensi dell’ art. 24 della Legge 240/10, tipologia A. Dal 28 Marzo 2017, abilitato di seconda fascia nel settore concorsuale 12/H3 – “Filosofia del Diritto”.  

Principali interessi di ricerca

Sulla linea dei lavori monografici, sono individuabili tre principali temi di ricerca: 1. Il fondamento del dover-essere (su cui: Essere/dover essere. Saggio su Hans Kelsen, Franco Angeli, 2016, e i saggi dedicati al concetto di “dovere” nel giovane Hegel e nell’interpretazione hegeliana di Antigone); 2. Scrittura e concetto di legge (su cui: La scrittura della legge. Saggio su Montesquieu, Jovene, 2014, Il caso giuridico. Una ricostruzione giusfilosofica, Giappichelli, 2018 e i saggi dedicati al concetto di legge ancora in Montesquieu, in Locke e al rapporto tra voce e scrittura);  3. Storia della filosofia del diritto e della cultura giuridica (su cui: Scetticismo e autorità. La filosofia del diritto di Giuseppe Rensi, Aracne, 2012; Montesquieu e Saint-Just. Dal cesaricidio alla morte del re, Compagnia dei Librai, 2012, nonché diversi saggi dedicati al pensiero giuridico di Carl Schmitt).    

Parole chiave:Sollen – scrittura – legge – linguaggio – teologia politica 

Macrosettore: 12H3

Settore Scientifico Disciplinare: IUS/20

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientificahttps://uniss.academia.edu/TommasoGazzolo