Storia del diritto medievale e moderno
Franca Maria Mele
Breve profilo biografico
Nata a Nuoro il 9.7.1965, nel 1994 si è laureata in Scienze Politiche con la votazione di 110/110 e lode presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari.
Nel maggio del 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia del diritto, delle istituzioni e della cultura giuridica medievale, moderna e contemporanea, X ciclo.
Dall’1.11.2002 al 31.12.2011 è stata ricercatrice a tempo indeterminato di Storia del diritto medievale e moderno presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Sassari.
Dal 01/01/2012 afferisce al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.
Dal 2012 è la referente del Dipartimento di Giurisprudenza di Sassari per le problematiche degli studenti disabili e con DSA e fa parte della Commissione dell'Ateneo di Sassari per le problematiche degli studenti disabili e con DSA.
Macrosettore: 12/H
Settore scientifico-diciplinare: IUS/19
Principali interessi di ricerca
Si è occupata prevalentemente di storia del diritto penale in Italia nell’Ottocento e in particolare, oltre alla nascita e allo sviluppo delle colonie penali agricole in Italia, del problema dell’unificazione del diritto penale sostanziale nell’Italia unita. Si è occupata inoltre del processo di codificazione negli Stati Uniti delle Isole Jonie nella prima metà dell’Ottocento.
Attualmente la sua attività di ricerca è orientata allo studio del diritto marittimo nell’Italia del XVIII secolo e in particolare del Progetto d’un Nuovo Codice delle Leggi di S. M. il Re di Sardegna per la Navigazione e Marina mercantile di Domenico Alberto Azuni (1791).
Parole chiave: codificazione, diritto penale, Ottocento, colonie penali, diritto marittimo