Diritto romano e diritti dell'antichità

Pietro Paolo Onida

Breve profilo biografico

Pietro Paolo Onida, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Sassari, dottore di ricerca in “Diritto romano e Diritti dell’antichità”, è professore associato di Istituzioni di diritto romano, Diritto romano, Diritto dell’ambiente nella tradizione giuridica romana, Fonti del jus publicum nel Corpus juris civilis. È referente della ricerca per il Dipartimento di Giurisprudenza. È componente del Comitato di redazione della rivista Diritto@Storia. Rivista internazionale di Scienze giuridiche e Tradizione romana, diretta dal prof. Francesco Sini. È socio di: Società italiana di Storia del diritto; Associazione di Studi Tardoantichi; Associazione Balkanica per il diritto romano e la tradizione romanistica; CEISAL-Consejo Europeo de Investigaciones Sociales de America Latina; ISPROM-Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo. È avvocato, iscritto all’Albo di Sassari.

Macrosettore: 12/H1

Settore scientifico-diciplinare: IUS-18

Principali interessi di ricerca

Le ricerche vertono sulla condizione giuridica degli animali non umani nel diritto romano, sulla nozione di diritto naturale, sul contratto di societas, sulla attività normativa dell’Imperatore Costantino, sul concetto di rappresentanza negoziale.

Parole chiave: Animali; diritto naturale, contratto di società; Imperatore Costantino; rappresentanza.

Gruppi di ricerca

È componente del Seminario di Studi latinoamericani della Università di Sassari. È socio dell’ISPROM-Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo. Promotore dell’accordo multilaterale sottoscritto tra gli Atenei italiani di Bologna, Brescia, Padova, Roma “Tor Vergata” e Sassari e cubani de La Habana e di Pinar del Río e la Unión Nacional de Juristas de Cuba.

Cristiana M. A. Rinolfi

Rinolfi

Breve profilo biografico

Nata a Sassari il 17 luglio 1968.

Ricercatore a tempo indeterminato in Diritto romano e diritti dell’antichità, dal 1° ottobre 2008. Dal maggio 2002 a tutt’oggi fa parte della Redazione della rivista elettronica Diritto@Storia. Rivista Internazionale di Scienze Giuridiche e Tradizione Romana (www.dirittoestoria.it), in qualità di coordinatore della Segreteria di Redazione.

Macrosettore: 12/H1 – DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL’ANTICHITÀ

Settore Scientifico Disciplinare: IUS/18

Principali interessi di ricerca

Sistema giuridico-religioso romano in età arcaica

Parole chiave: Religio Romana - ius pontificum – testamentum – rex - comitia

Gruppi di ricerca

Componente dell’Unità di ricerca di Sassari del PRIN 2008-2010: Normativa primaria e normativa secondaria su amministrazione e giustizia nell'Oriente romano dei secoli IV-VI (coordinatore scientifico prof. Fausto Goria).

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: www.dirittoestoria.it