Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Diritto romano e diritti dell'antichità

Pietro Paolo Onida

Breve profilo biografico

Pietro Paolo Onida, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Sassari, dottore di ricerca in “Diritto romano e Diritti dell’antichità”, è professore associato di Istituzioni di diritto romano, Diritto romano, Diritto dell’ambiente nella tradizione giuridica romana, Fonti del jus publicum nel Corpus juris civilis. È referente della ricerca per il Dipartimento di Giurisprudenza. È componente del Comitato di redazione della rivista Diritto@Storia. Rivista internazionale di Scienze giuridiche e Tradizione romana, diretta dal prof. Francesco Sini. È socio di: Società italiana di Storia del diritto; Associazione di Studi Tardoantichi; Associazione Balkanica per il diritto romano e la tradizione romanistica; CEISAL-Consejo Europeo de Investigaciones Sociales de America Latina; ISPROM-Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo. È avvocato, iscritto all’Albo di Sassari.

Macrosettore: 12/H1

Settore scientifico-diciplinare: IUS-18

Principali interessi di ricerca

Le ricerche vertono sulla condizione giuridica degli animali non umani nel diritto romano, sulla nozione di diritto naturale, sul contratto di societas, sulla attività normativa dell’Imperatore Costantino, sul concetto di rappresentanza negoziale.

Parole chiave: Animali; diritto naturale, contratto di società; Imperatore Costantino; rappresentanza.

Gruppi di ricerca

È componente del Seminario di Studi latinoamericani della Università di Sassari. È socio dell’ISPROM-Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo. Promotore dell’accordo multilaterale sottoscritto tra gli Atenei italiani di Bologna, Brescia, Padova, Roma “Tor Vergata” e Sassari e cubani de La Habana e di Pinar del Río e la Unión Nacional de Juristas de Cuba.

 

Rosanna Ortu

Rosanna_Ortu

Breve profilo biografico

Laureata in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Sassari. È dottore di ricerca in “Diritto romano e Diritti dell’Oriente mediterraneo”; Professore associato di Istituzioni di diritto romano, Storia del diritto romano, Diritto privato romano e Fondamenti del diritto europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari. Presidente del Consiglio del Corso di Laurea triennale di Scienze dei servizi giuridici. Componente del Comitato scientifico della rivista internazionale Interpretatio prudentium-Dereito Romano e Tradição Romanista em Revista, edita dalla Faculdade de Direito – Universidade de Lisboa; Vice direttore della Rivista Internazionale di diritto privato antico e contemporaneo Archivio giuridico sassarese (AGS). È socia della Società italiana di Storia del diritto. È stata visiting professor presso la Facultade de Direito de Ribeirão Preto – Universidade de São Paulo (USP).

Macrosettore:12/H1 – DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL’ANTICHITÀ

Settore Scientifico Disciplinare: IUS/18

Principali interessi di ricerca

La schiavitù nel sistema giuridico romano; le fonti di schiavitù e il commercio degli schiavi; la compravendita e la garanzia per i vizi occulti; la garanzia per l’evizione; le origini del iudicium privatum; l’actio in rem e l’actio in personam: il caso del pignus; lo studio dei beni pubblici ed in particolare la qualificazione giuridica del mare; la condizione giuridica delle Vestali e le loro immunità.

Parole chiave: Schiavitù, emptio venditio, pignus; mare; Vestali.

Gruppi di ricerca 

È stata Coordinatrice dell'unità di ricerca sassarese PRIN 2008: Normativa primaria e normativa secondaria sull'amministrazione della giustizia nell'Oriente romano dei secc. IV-VI. Fa parte di due Gruppi Internazionali di Ricerca dell’Università di San Paolo (USP) sui temi Direito contratual contemporãneo; ed Exegese de Fontes Romanas, registrati presso il Conselho Nacional de Pesquisa (CNPq) del Ministerio da Educação brasiliano, coordinatore dei due gruppi Prof. Alessandro Hirata (USP).

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: https://iris.uniss.it

Cristiana M. A. Rinolfi

Rinolfi

Breve profilo biografico

Nata a Sassari il 17 luglio 1968.

Ricercatore a tempo indeterminato in Diritto romano e diritti dell’antichità, dal 1° ottobre 2008. Dal maggio 2002 a tutt’oggi fa parte della Redazione della rivista elettronica Diritto@Storia. Rivista Internazionale di Scienze Giuridiche e Tradizione Romana (www.dirittoestoria.it), in qualità di coordinatore della Segreteria di Redazione.

Macrosettore: 12/H1 – DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL’ANTICHITÀ

Settore Scientifico Disciplinare: IUS/18

Principali interessi di ricerca

Sistema giuridico-religioso romano in età arcaica

Parole chiave: Religio Romana - ius pontificum – testamentum – rex - comitia

Gruppi di ricerca 

Componente dell’Unità di ricerca di Sassari del PRIN 2008-2010: Normativa primaria e normativa secondaria su amministrazione e giustizia nell'Oriente romano dei secoli IV-VI (coordinatore scientifico prof. Fausto Goria).

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: www.dirittoestoria.it

Stefania Fusco

Stefania Fusco

Breve profilo biografico

Laureata in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 presso l’Università degli Studi di Sassari. È dottore di ricerca in “Diritto romano e Cultura Giuridica Europea”; Ricercatore a tempo determinato di ‘Diritto romano e diritti dell’antichità’, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari. Fa parte del Comitato di redazione della Rivista Internazionale di diritto privato antico e contemporaneo Archivio giuridico sassarese (AGS).

Macrosettore: 12/H1 – DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL’ANTICHITÀ

Settore Scientifico Disciplinare: IUS/18

Principali interessi di ricerca

L’iniuria nella sua evoluzione dalle XII Tavole fino alla tutela processuale per mezzo dell’actio iniuriarum predisposta dai cosiddetti editti speciali de iniuriis; La condizione giuridica della donna e i modelli di riferimento; La tutela della pudicitia e la repressione della violenza sessuale; Il prefetto del pretorio; La dittatura romana; L’obiezione di coscienza dei cristiani.

Parole chiaveIniuria, pudicitia, donna romana, convicium, diffamazione, nossalità, dictator, stuprum, adulterium, prefetto del pretorio, diserzione, martiri cristiani, obiezione di coscienza

Gruppi di ricerca 

Componente, come titolate di borsa di studio, dell'unità di ricerca sassarese PRIN 2008: Normativa primaria e normativa secondaria sull'amministrazione della giustizia nell'Oriente romano dei secc. IV-VI.

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: https://iris.uniss.it