Diritto processuale civile
Enzo Vullo
Breve profilo biografico
Professore ordinario di Diritto Processuale Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari, dove ha preso servizio come Professore di prima fascia nel 2002. Ha insegnato tale disciplina e quella di Diritto dell'Esecuzione Civile, oltre che in quest'Ateneo, anche nell'università di Trieste.
Principali interessi di ricerca
I procedimenti speciali, specie quelli cautelari e in materia di famiglia, l’esecuzione forzata, la storia e i protagonisti del diritto processuale civile italiano tra Ottocento e Novecento.
Macrosettore:12/F
Settore scientifico-disciplinare: IUS/15
Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: https://iris.uniss.it/
Marco Giovanni Campus
Breve profilo biografico
Ricercatore di Diritto processuale civile dal 1994. Dall’a.a. 2007/2008 all’a.a. 2011/2012 incaricato dell’insegnamento di Diritto dell’esecuzione civile e dall’a.a. 2012/2013
dell’insegnamento di Diritto fallimentare (oggi Diritto della crisi e dell’insolvenza).
Macrosettore 12F
SSD Ius 15
Principali interessi di ricerca
Tra i più significativi si segnalano: le notificazioni degli atti processuali civili;
la correzione delle omissioni o degli errori materiali o di calcolo nella sentenza civile;
la trattazione e decisione del ricorso nel processo tributario.
Parole chiave
notificazioni; processo tributario; correzione; errore materiale; sentenza civile
Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica
http://iris.uniss.it.
Maria Luisa Serra
Breve profilo biografico
Dal 2009 Ricercatore confermato di Diritto Processuale Civile.
2006-2009 Ricercatore di Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.
1999-2005 Assegnista di ricerca ex art. 51, comma 6, della legge 27.12.1997, n. 449 e D.M. 11.2.1998, Area Scientifica Diritto Processuale Civile.
Macrosettore: 12/F
Settore scientifico-disciplinare: IUS/15
Principali interessi di ricerca
L’attività di ricerca è stata indirizzata allo studio dei diversi profili dell’arbitrato rituale, in particolare, con riferimento all’analisi della natura del lodo rituale, all’impugnazione del lodo e allo studio dell’arbitrato societario e al rapporto tra arbitrato e tutela sommaria. Inoltre è stata dedicata attenzione ad alcuni problemi processuali del diritto di famiglia; alla materia cautelare, allo studio del processo tributario sotto il profilo dell’applicabilità delle misure cautelari atipiche e dell’ammissibilità della prova testimoniale; ad alcuni profili processuali del fallimento. Da ultimo l’attività di ricerca è stata rivolta al tema di carattere generale riguardante l’oggetto del processo e all’esame di alcuni profili del diritto processuale civile europeo, in particolare alla litispendenza comunitaria.
Parole chiave: arbitrato – diritto processuale di famiglia – impugnazioni – oggetto del processo – diritto processuale civile europeo.
Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: uniss.it - iris - academia.edu
Piergiuseppe Lai
Breve profilo biografico
Dottore di ricerca in Diritto processuale civile (Università degli Studi di Milano). Ricercatore a tempo determinato dal 1° novembre 2013. Professore associato dal 1° giugno 2022.
Macrosettore: 12/F
Settore scientifico-disciplinare: IUS/15
Principali interessi di ricerca
Tutele giurisdizionali dei diritti. Processo esecutivo e intervento dei creditori. Processo del lavoro. Pluralità di parti nel processo civile. Tutela dei creditori nella cognizione ordinaria.
Parole chiave: processo esecutivo, intervento, opposizione, Fornero, tutele dei creditori, estromissione, pluralità di parti, nullità processuali,
Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: https://iris.uniss.it; www.academia.edu.