Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Diritto processuale civile

Enzo Vullo

Breve profilo biografico

Professore ordinario di Diritto Processuale Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari, dove ha preso servizio come Professore di prima fascia nel 2002. Ha insegnato tale disciplina e quella di Diritto dell'Esecuzione Civile, oltre che in quest’Ateneo, anche nell'università di Trieste. Ha svolto attività di ricerca, in Italia e all'estero (in Germania presso le Università di Bielefeld e di Regensburg), in vari settori del diritto processuale civile.

Principali interessi di ricerca

I procedimenti speciali, specie quelli cautelari e in materia di famiglia, l’esecuzione forzata e, da ultimo, la storia e i personaggi del diritto processuale civile italiano.

Parole chiave: procedimenti speciali, esecuzione forzata, storia del processo

Macrosettore:12/F 

Settore scientifico-disciplinare: IUS/15 

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientificahttps://iris.uniss.it/

 

Marco Giovanni Campus

Breve profilo biografico

Laureato in giurisprudenza nel 1991 è ricercatore confermato di Diritto processuale civile. Fino all’a.a. 2011/2012 è stato incaricato dell’insegnamento di Diritto dell’esecuzione civile. Attualmente è incaricato dell’insegnamento di Diritto fallimentare. Membro della Commissione paritetica docenti studenti del Dipartimento di Giurisprudenza e componente del Collegio dei docenti del Centro universitario di mediazione dell’Università degli Studi di Sassari. 

Macrosettore: 12/F

Settore scientifico-disciplinare: IUS/15

Principali interessi di ricerca

Nel corso degli anni, l'attività di ricerca si è concentrata su differenti temi. Tra i più significativi si segnalano: le notificazioni degli atti processuali civili, esaminate in generale oltre che nelle singole forme; la fase introduttiva del procedimento di separazione giudiziale dei coniugi; la trattazione e decisione del ricorso nel processo tributario. L’istituto della correzione delle omissioni o degli errori materiali o di calcolo nella sentenza civile rappresenta oggi il prevalente tema di ricerca.

Parole chiave: notificazioni; separazione dei coniugi; processo tributario; correzione; errore materiale; sentenza civile

Gruppi di ricerca

Responsabile scientifico di unità di ricerca locale Cofin 2001; 

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica:  http://hostweb3.ammin.uniss.it/documenti/Curriculum_scientifico2014_Camp...

Maria Luisa Serra

Breve profilo biografico

Dal 2009 Ricercatore confermato di Diritto Processuale Civile.

2006-2009 Ricercatore di Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.

1999-2005 Assegnista di ricerca ex art. 51, comma 6, della legge 27.12.1997, n. 449 e D.M. 11.2.1998, Area Scientifica Diritto Processuale Civile.

Macrosettore: 12/F

Settore scientifico-disciplinare: IUS/15

Principali interessi di ricerca

L’attività di ricerca è stata indirizzata allo studio dei diversi profili dell’arbitrato rituale, in particolare, con riferimento all’analisi della natura del lodo rituale, all’impugnazione del lodo e allo studio dell’arbitrato societario e al rapporto tra arbitrato e tutela sommaria. Inoltre è stata dedicata attenzione ad alcuni problemi processuali del diritto di famiglia; alla materia cautelare, allo studio del processo tributario sotto il profilo dell’applicabilità delle misure cautelari atipiche e dell’ammissibilità della prova testimoniale; ad alcuni profili processuali del fallimento. Da ultimo l’attività di ricerca è stata rivolta al tema di carattere generale riguardante l’oggetto del processo e all’esame di alcuni profili del diritto processuale civile europeo, in particolare alla litispendenza comunitaria.

Parole chiave: arbitrato – diritto processuale di famiglia – impugnazioni – oggetto del processo – diritto processuale civile europeo.

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: uniss.it - iris - academia.edu

Piergiuseppe Lai

Breve profilo biografico

Laureato con il massimo dei voti alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, ha conseguito il dottorato ri ricerca in Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi di Milano il 12 giugno 2008. Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Sassari dal 1° aprile 2009. Ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Sassari dal 1° novembre 2013.

Macrosettore: 12/F

Settore scientifico-disciplinare: IUS/15

Principali interessi di ricerca

Tutele giurisdizionalii dei diritti. Processo esecutivo e intervento dei creditori. Processo del lavoro. Opposizione all’esecuzione ed estinzione del processo esecutivo. Rapporti tra processo del lavoro e accertamento del passivo nel fallimento. Il processo sui licenziamenti.

Parole chiave: processo esecutivo, intervento, opposizione, Fornero, tutele.

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: https://iris.uniss.it