Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Diritto privato

Giovanni Maria Uda

Breve profilo bografico

Nato a Nuoro il 19.11.1962, già ricercatore di Diritto Privato presso l’Università di Sassari, è attualmente Professore Ordinario presso la stessa Università. Insegna Istituzioni di Diritto Privato e Diritto Civile.

Macrosettore: 12/A

Settore scientifico-disciplinare: IUS/01

Principali interessi di ricerca

Si è occupato, per lungo tempo, di diverse tematiche del diritto di famiglia, con particolare attenzione alla filiazione. Ha inoltre trattato diversi aspetti del diritto dei contratti, materia alla quale ha dedicato la sua prima monografia («La buona fede nella esecuzione del contratto», Giappichelli, 2004), del diritto della prova (con la seconda monografia: «La prova del pagamento», Cedam, 2008), e del diritto delle obbligazioni. Si è anche occupato di privacy, di alcuni aspetti civilistici di fenomeni tipicamente amministrativistici e di argomenti di diritto dell’economia.

Gruppi di ricerca

Ha partecipato al PRIN 2009 sulle perequazioni urbanistiche, con capofila l’Università di Perugia.

Parole chiave: contratto; buona fede; filiazione; prova; cessione cubatura; matrimonio.

 

Claudio Colombo

Breve profilo biografico

Nato a Milano il 1° aprile del 1966, già ricercatore di Diritto Privato presso la Seconda Università di Roma “Tor Vergata”, è attualmente Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Sassari. Insegna Istituzioni di Diritto Privato e Diritto Civile.

Macrosettore: 12/A

Settore scientifico-disciplinare: IUS/01

Principali interessi di ricerca

Si è occupato, nel corso del tempo, di diverse tematiche del diritto civile, spaziando dal diritto dei contratti a quello delle obbligazioni, alla responsabilità civile, al diritto delle successioni. Ha anche approfondito, in chiave privatistica, alcuni temi di diritto dell’economia.

Parole chiave: contratti collegati; danno biologico; responsabilità sanitaria; interessi bancari; intermediazione finanziaria

 

 

Luigi Nonne

Luigi Nonne

Breve profilo bografico

Nato a Sassari il 20 settembre 1972, già ricercatore di diritto privato comparato, è attualmente Professore associato di Istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Sassari. Dopo avere conseguito la laurea in Giurisprudenza nell’Ateneo sassarese, ha perfezionato i propri studi all’Università di Roma Tre, effettuando inoltre molteplici soggiorni di ricerca presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Privatrecht –Hamburg e presso il Max-Planck-Institut für Immaterialgüter und Wettbewerbsrecht– München.

Macrosettore: 12/A

Settore scientifico-disciplinare: IUS/01

Principali interessi di ricerca

La sua attività scientifica, specificamente dedicata al tema delle obbligazioni e dei contratti e alla responsabilità patrimoniale degli enti senza scopo di lucro nel diritto interno e comparato, ha approfondito tematiche di diritto di famiglia e successorio, nonché dei rapporti di genere sotto il profilo storico e giusletterario, incentrandosi poi sullo stato di necessità nell’illecito civile. Un primo studio monografico è stato dedicato al tema dei Contratti tra imprese nella prospettiva del controllo giudiziale, mentre è in fase di ultimazione una ricerca sulle disposizioni rafforzative della volontà testamentaria.

Gruppi di ricerca :

A livello nazionale, è stato componente del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Marcello Maggiolo avente ad oggetto lo studio delle fondazioni bancarie, finanziato con i fondi “COFIN” 2002 (ex 40%). È stato peraltro componente di molteplici gruppi di ricerca a livello locale (fondi ex 60%).

Parole chiave: adempimento delle obbligazioni; contratti tra imprese; convivenze more uxorio; successione testamentaria; Law&Literature.

Siti Internet all’interno dei quali reperire informazioni sulle proprie pubblicazioni e la attività scientifica: https://uniss.academia.edu/LuigiNonne