Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Diritto penale

Gian Paolo Demuro

Prof. Giampaolo Demuro

Breve profilo biografico

Nato a Sassari il 3 settembre 1961, diplomato al Liceo classico Azuni e poi laureato in Giurisprudenza nell’Università di Sassari; Dottore di ricerca in Diritto penale presso l’Università di Pavia; oggi è Professore ordinario di Diritto penale, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, vice Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali, componente della direzione della rivista Diritto@Storia, componente del comitato di direzione della rivista Diritto penale contemporaneo, fa parte dei revisori della Rivista italiana di diritto e procedura penale, membro della Giunta del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche.

Macrosettore: 12/G

Settore scientifico-diciplinare: IUS-17

Principali interessi di ricerca

Il primo approfondito interesse (oggetto del dottorato di ricerca nell’università di Pavia) è stato il reato proprio; si è passati poi allo studio della tutela penale dei beni culturali; il centro dell’attività di ricerca è rappresentato dal dolo, del quale si è analizzato il profilo storico e la sua attualità in particolare nel profilo dell’accertamento; nella parte speciale l’interesse di ricerca principale è stato la truffa; lo studio della politica criminale si è concentrato sul tema del principio di ultima ratio del quale costituisce un approfondimento sul piano sanzionatorio il risarcimento del danno.

Parole chiave: dolo – sussidiarietà – truffa - beni culturali – reato proprio 

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: https://iris.uniss.it/simple-search?query=demuro+giampaolo#.WZvbysKwepo   

Luciana Goisis

Prof.ssa Luciana Goisis

Breve profilo biografico

Nata a Bergamo il 04/07/1972, consegue il diploma di maturità classica presso il liceo P. Sarpi di Bergamo con la votazione di 52/60. Il 21 ottobre 1998 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi di laurea in Diritto Penale (Relatore Prof. Emilio Dolcini). E’ attualmente ricercatrice lett. b) ex L. 240/2010. Ha conseguito l'abilitazione quale Professore di seconda fascia in Diritto Penale

Macrosettore: 12/G

Settore scientifico-diciplinare: IUS/17

Principali interessi di ricerca

Si occupa del sistema sanzionatorio con riferimento alla pena di morte e alla pena pecuniaria; di profili attinenti il diritto antidiscriminatorio con particolare riferimento alle discriminazioni razziali nonchè di discriminazioni omofobiche nel sistema della giustizia penale; si occupa altresì della disciplina in materia di pubblici incanti e pubbliche forniture, di cause ostative alla partecipazione ai pubblici appalti, di corruzione internazionale, di multiculturalismo, di violenza di genere.

Gruppi di ricerca

1. Nell’a.a. 2010-2011 coordina l’organizzazione di un Convegno promosso dalla Cattedra UNESCO dell’Università degli Studi di Bergamo, dal titolo “L’evoluzione dei diritti umani e la loro protezione in Europa”, tenutosi a Bergamo nei giorni 10 e 11 dicembre 2010, i cui Atti sono ora stati pubblicati nella seguente opera: Goisis-Berisha, (a cura di), Un percorso di studio sui diritti umaniPristina 2008-Bergamo 2010, Bergamo, Bergamo University Press-Sestante edizioni, 2011, pp. 1-382.

2. Nell’a.a. 2008-2009 ottiene un contratto di collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo nell’ambito della ricerca avente ad oggetto il coordinamento della pubblicazione degli Atti della Conferenza internazionale intitolata “Universal Declaration of Human Rights: the Case of Kosova” (23-24 ottobre 2008), organizzata in collaborazione fra l’Università di Pristina, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università di Rijeka, nonché la Cattedra UNESCO di Bergamo. Gli Atti di tale Convegno sono anch’essi pubblicati in Goisis-Berisha, (a cura di), Un percorso di studio sui diritti umaniPristina 2008-Bergamo 2010, Bergamo, Bergamo University Press-Sestante edizioni, 2011, pp. 1-382.

3.Nell’anno 2000 diviene responsabile di un progetto di ricerca per “giovani ricercatori” dal titolo “L’effettività del sistema sanzionatorio”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (2000-2003), il quale ha portato alla produzione di una breve relazione scientifica a più mani e si è svolto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, Istituto di Diritto penale e processuale penale.

4.Nell’anno 2014 organizza un gruppo di ricerca (Università di Sassari, Università di Ferrara, Università di Rijeka, Università di Milano, Università di Castilla-La Mancha) per l’ottenimento di fondi europei (fondi poi non assegnati) sul seguente tema: Homophobic Hate Crimes and Hate Speech: the Role of Criminal Law in Combating Homophobia.

5.Nell’anno 2015 organizza un gruppo di ricerca (Università di Sassari, Università di Milano, Università di Genova) sul tema Homophobic Hate Crimes and Hate Speech: the Role of Criminal Law in Combating Homophobia per l’ottenimento di Fondi del Banco di Sardegna (non finanziato).

Parole chiave: sanzioni penali-discriminazioni-corruzione internazionale-multiculturalismo-violenza di genere.

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: https://iris.uniss.it/