Diritto internazionale
Gabriella Ferranti
Breve profilo biografico
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Siena. Professore Associato. Docente di Diritto dell’Unione Europea, Diritto Internazionale e dell’Unione europea e Tutela internazionale dei diritti umani presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari e presso il Polo di Nuoro.
Direttore(2007/2010) del Master di II livello in “Diritto della integrazione europea delle Autonomie -Droit des collectivités territoriales- Orientation professionnelle”, in collaborazione con la Faculté de Droit et de Sciences économique de l’ Université de Corse “Pascal Paoli”.
Dal 2015 Presidente del Consiglio del Corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici.
Principali interessi di ricerca
E’ autrice di varie pubblicazioni, fra le quali il volume, pubblicato nel 2004, (Giappichelli) “L’evoluzione della libertà d’informazione nella giurisprudenza degli organi della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo”, e il volume, pubblicato nel 2009 (Editoriale Scientifica Italiana), ”La cooperazione giudiziaria in materia penale nelle Convenzioni del Consiglio d’Europa e nel Diritto dell’Unione europea”.
Parole chiave: diritti umani, cooperazione giudiziaria.
Macrosettore: 12/E
Settore scientifico-disciplinare: IUS/13
Mario Odoni
Breve profilo biografico
Laureato in Giurisprudenza presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Univerità degli Studi di Sassari con votazione 110/110 e lode. Dottore di ricerca in Diritto Internazionale (Università di Firenze). Ricercatore di Diritto Internazionale. Docente di Diritto Internazionale (Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza).
Principali interessi di ricerca
Diritto Internazionale dell’Ambiente. Situazioni di degrado ambientale e tutela del diritto alla salute e del diritto al rispetto della vita privata e familiare. Convenzione per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamenali. Sistema interamericano di tutela dei diritti umani. Competenze del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e ruolo da esso svolto nell’applicazione delle sue decisioni.
Parole chiave: Ambiente-Diritti Umani-CEDU-Military Waste-Nazioni Unite
Macrosettore: 12/E
Settore scientifico-disciplinare: IUS/13
Gruppi di ricerca
PRIN 2008 “I nuovi diritti, attraverso il dialogo delle Corti europee”, Coordinatore scientifico: Prof. Antonio Ruggeri, Responsabile Scientifico: Prof. Pietro Luigi Pinna;
Progetto di ricerca interuniversitario (Université Catholique de Lille-Faculté Libre de Droit; Università di Sassari; LUISS; Università di Modena e Reggio Emilia; University of Louvain; Leyden University): “Waste in European and International Law and Policy: tension between trade and environmental protection, between Community and Member State”, General Coordinator: Prof. Harry H.G. Post.
Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica:
www.cde.unict.it/sites/default/files/2_2009.pdf
https://www.elevenjournals.com/tijdschrift/hjj/2009/3
http://www.brill.com/products/book/international-law-and-protection-humanity
http://hostweb3.ammin.uniss.it/comunicazioni/EVENTO_1368529865.pdf
https://searchworks.stanford.edu/view/11836476
www.sidi-isil.org/wp-content/uploads/2010/02/2_2012.pdf
www.libriprofessionali.it/img_articoli/S9788824321570.pdf