Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Diritto commerciale

Fabiana Massa

Breve profilo biografico

- Professore ordinario di Diritto Commerciale nell’Università di Sassari, Dipartimento di Giurisprudenza.

-  Avvocato, Iscritta all' Albo del Foro di Napoli dal 1988; insignita di toga ad honorem.

E’ inoltre:

- Componente del Collegio dei docenti del Master Interdipartimentale di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale (DECApro) dell’Università di Sassari;

- Docente nella Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Sassari;

- Componente del Comitato di revisione della “Rivista di Diritto dell'impresa”;

- Componente del Comitato di valutazione della rivista il “Corriere giuridico”;

- Riveste la carica di consigliere di amministrazione in Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., società controllata dal MEF (dal luglio 2018);

- Riveste la carica di consigliere di amministrazione in SOGIN SpA, società controllata dal MEF (dal luglio 2016).

Macrosettore:12/B

Settore scientifico-disciplinare: IUS/04

Principali interessi di ricerca

Si è occupata, nel corso del tempo, di diverse tematiche di Diritto Commerciale e di Diritto Industriale, pubblicando saggi, articoli e note a sentenza prevalentemente su temi di diritto delle società, pubbliche e private, nonché di diritto della proprietà industriale, titoli di credito, contratti.

Gruppi di ricerca

Responsabile scientifico e coordinatore di gruppo (a partire dall'a.a. 2001/02) di Progetti di ricerca in materia di Diritto societario finanziati con i fondi di Ateneo dell’Università di Sassari, da ultimo in tema di  tutela della posizione contrattuale dell'azionista. Partecipante al programma di ricerca Prin 2009 “La cooperazione fra imprese: nuovi modelli e/o nuove formule legislative", (coordinatore scientifico Prof. Vincenzo Di Cataldo).

Parole chiave: società; governance; assemblea; procedimento; partecipazioni.

 

Francesco Cuccu

Prof. Francesco Cuccu

Breve profilo biografico

Ricercatore di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari. Attualmente è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Scienze Giuridiche” della medesima Università e componente del Consiglio Scientifico dell’Osservatorio di Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte.

Macrosettore:12/B

Settore scientifico-disciplinare: IUS/04

Principali interessi di ricerca

Le società a partecipazione pubblica, il sistema dei controlli interni nelle società per azioni, le dinamiche assembleari nella società a responsabilità limitata e la sostenibilità delle regole di “corporate governance”.

Gruppi di ricerca

Membro del gruppo di ricerca internazionale “Companies, Markets, Society and the Environment” con sede presso la Facoltà di Legge dell’Università di Oslo; Membro del gruppo di ricerca internazionale “The Sustainable Market Actors Networkcon sede presso la Facoltà di Legge dell’Università di Oslo incaricato del progetto SMART project – Sustainable Market Actors for Responsible Trade finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Horizon 2020; ; Partecipante al programma di ricerca  PRIN 2009  dal titolo “La cooperazione fra imprese: nuovi modelli e/o nuove formule legislative”.

Parole chiave: impresa-società-governance-Stato come investitore.

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica

http://www.jus.uio.no/english/research/areas/companies/networks/sustainable-market-actors/individual-members/

http://www.smart.uio.no/team/the-smart-people/cuccu/

https://www.uniss.it/ugov/person/341