Diritto amministrativo
Domenico D'Orsogna
Breve profilo biografico
Domenico D'Orsogna (Pescara, 4 dicembre 1966) é Ordinario di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari, in cui ha ricoperto o ricopre (dal 2001 quale Professore incaricato, dal 2003 quale Professore associato, e dal 2006 in qualità di Professore ordinario) gli insegnamenti di Diritto amministrativo, Diritto degli enti locali, Diritto amministrativo comparato, Diritto urbanistico e dell’ambiente, Diritto dei beni e delle attività culturali e Diritto alla città. Nell'Università di Sassari è altresì componente del Consiglio di Amministrazione (dal 2012); Direttore Scientifico del Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte / DECA Master; membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e della Giunta del Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche”.
Allievo di Franco Gaetano Scoca - con il quale si è laureato con lode nel 1991 nella Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (Luiss) di Roma, discutendo una tesi su “I piani paesistici nell'esperienza regionale” - ha svolto attività di ricerca e di studio presso la Luiss di Roma (1991/1997), l'Università La Sapienza (1998/1999) e (2000/2004) l'Università Tor Vergata di Roma, in qualità di Ricercatore universitario, nonché quale Visiting Scholar presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg (2001, 2002, 2003). E' stato Visiting Professor nella Universidad de Santiago de Compostela (Spain, 2008), nella Universidad Nacional de La Plata (Argentina, 2009) e nella Universidad Carlos III di Madrid (2013). E' componente del Comitato di direzione della collana monografica “Studi di diritto del governo del territorio e delle amministrazioni pubbliche” e delle riviste Diritto e Storia; Rivista italiana di Diritto del turismo; Cuadernos de Derecho de la cultura. E' membro della Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo (Aipda), cofondatore e membro della Associazione italiana di diritto dell'ambiente (Aidambiente) e della Associazione Italo-Argentina dei Professori di Diritto Amministrativo. E' stato coordinatore scientifico di progetti di ricerca internazionali e nazionali.
Macrosettore: 12 D
Settore scientifico-disciplinare: IUS 10
Principali interessi di ricerca
attività amministrativa, organizzazione amministrativa, giustizia amministrativa, diritto urbanistico e dell'ambiente, diritto dell'arte e della cultura.
5 parole chiave rappresentative delle proprie linee di ricerca: procedimento, operazione, urbanistica, arte, cultura
Gruppi di ricerca
Principali progetti di ricerca finanziati:
• Il procedimento amministrativo nel quadro dell’organizzazione e del funzionamento del settore pubblico”, progetto di ricerca finanziato dal Ministerio de Economia, Industria y Competitividad di Spagna (coordinato da Luciano Parejo Alfonso e Marco Vaquer Caballeria, Universidad Carlos III di Madrid).
• “Citizenship and Solidarity in the European Union – from the Charter of Fundamental Rights to the Crisis, the state of the art”, progetto di ricerca in partenariato con l’Universidade do Minho (Portogallo), finanziato dalla Unione europea nell’ambito del QREN – Programa ON.2. (2012)
• “Politiche urbane e mercato dei diritti edificatori”, Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2010) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Coordinatore dell’unità di ricerca su “Perequazione urbanistica: profili comparatistici”).
• “Politiche pubbliche ed economia dalla cultura: strumenti giuridici e modelli economici per i servizi culturali”, Progetto di ricerca finanziato dalla Regione Autonoma Sardegna ai sensi della l.r. n.7/2007 (Responsabile del progetto).
• “Riordino e accessibilità degli ordinamenti comunali: ‘codici municipali’ per una cittadinanza attiva”, Progetto di ricerca finanziato dalla Regione autonoma Sardegna ai sensi della l.r. n.7/2007 (Coordinatore di unità di ricerca).
• “Le politiche comunitarie di coesione economica e sociale. Aspetti giuridici dell’evoluzione degli obiettivi, dell’architettura istituzionale, dei profili attuativi e delle modalità di finanziamento, in una logica di multi-level governance per il periodo 2007-2013”, Progetto (PRIN 2007) finanziato dal Miur (componente unità di ricerca).
• Le responsabilità nelle amministrazioni pubbliche. Profili teorici, aspetti problematici e soluzioni per le questioni ancora aperte”, Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (componente di unità di ricerca).
• “Principio di legalità e amministrazione di risultato”, Progetto di Ricerca di interesse Nazionale (PRIN 2010) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (componente di unità di ricerca).
Siti Internet all’interno dei quali reperire informazioni sulle proprie pubblicazioni e la attività scientifica:
https://www.uniss.it/ugov/person/937
Stefano Vaccari
Breve profilo biografico
Stefano Vaccari è ricercatore ‘Senior’ (Rtd-B) di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, ove ricopre gli insegnamenti di ‘Diritto dei contratti, della responsabilità e della contabilità degli enti pubblici’ e di ‘Relazioni tra cittadino e pubbliche amministrazioni’.
Si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sotto la guida del Prof. Giorgio Pastori.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ (Tutor: Prof. Vincenzo Cerulli Irelli) e, con voti unanimi della Commissione, l’abilitazione alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia di Diritto amministrativo, nell’ambito della procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale (A.S.N.) 2016-2018.
Dall’anno 2017 al 2022 è stato assegnista di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha ricoperto vari incarichi di insegnamento, tra cui quello di professore a contratto di Diritto amministrativo presso l’Università Bocconi e di Diritto processuale amministrativo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha, inoltre, svolto attività di docenza presso numerosi master universitari (Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano - Bicocca, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, Università degli Studi di Palermo) nonché enti pubblici e di formazione (PoliS - Lombardia - Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia e Agenzia di Tutela della Salute ATS della Città Metropolitana di Milano).
È stato relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali in materia di diritto amministrativo e visiting researcher presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg (Tutor: Prof. Dr. Armin von Bogdandy).
È membro del Comitato di redazione della Rivista Quadrimestrale di Diritto dell’Ambiente (Giappichelli editore).
È autore di una monografia in tema di giudicato amministrativo, della curatela dal titolo ‘Acqua. Bene e servizio pubblico’ nell’ambito del P.R.I.N. 2011-2015 ‘L’acqua: risorsa non riproducibile, bene pubblico, fattore di sviluppo, causa di guerra’ (Coordinatore nazionale: Prof. Sandro Staiano), e di oltre trenta lavori scientifici pubblicati nelle principali riviste di settore in materia di diritto amministrativo sostanziale e processuale.
Macrosettore: 12-D
Settore scientifico-disciplinare: IUS/10
Principali interessi di ricerca: attività amministrativa, processo amministrativo, regolazione amministrativa, servizi pubblici, trasparenza amministrativa, contratti pubblici.
Parole chiave rappresentative delle proprie linee di ricerca: processo amministrativo, giudicato amministrativo, trasparenza amministrativa, servizi di interesse economico generale, regolazione tariffaria.
Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: https://www.uniss.it/ugov/person/131101
https://uniss.academia.edu/StefanoVaccari
Filippo D'Angelo
Filippo D’Angelo è ricercatore ‘senior’ (RTD-B) in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari ove è titolare degli insegnamenti di Diritto
amministrativo e di Diritto dei contratti pubblici.
Già dottore di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, è stato assegnista di ricerca in diritto amministrativo presso l’Istituto di Diritto Pubblico
dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’.
Il 6 dicembre 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) al ruolo di professore associato in diritto amministrativo – Fascia II – settore concorsuale 12/D1.
Dal 1 luglio 2019 al 1 agosto 2021 ha ricoperto, all’esito di pubblica selezione per titoli ed esami, il ruolo di ricercatore a tempo determinato in diritto amministrativo (RTD-A) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.
Il 29 settembre 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di professore ordinario in diritto amministrativo – Fascia I – settore concorsuale 12/D1.
Ha svolto ampia attività di docenza in master universitari e corsi di formazione pubblici e privati.
Partecipa stabilmente a gruppi e progetti di ricerca interuniversitari.
È membro del comitato di redazione della rivista Giustizia Insieme.
È autore di due monografie giuridiche intitolate La giurisdizione di merito del giudice amministrativo. Contributo allo studio dei profili evolutivi, Torino, 2013 e Pluralismo degli enti
pubblici e collaborazione procedimentale. Per una rilettura delle relazioni organizzative nell’amministrazione complessa, Torino, 2022; e di numerosi lavori scientifici pubblicati nelle
principali riviste di diritto amministrativo sostanziale e processuale.
Macrosettore: 12-D
Settore scientifico-disciplinare: IUS/10
Principali interessi di ricerca: procedimento amministrativo, organizzazione amministrativa, giurisdizione amministrativa, diritto amministrativo dell’Unione europea, appalti pubblici.
Parole chiave rappresentative delle proprie linee di ricerca: giurisdizione amministrativa di merito, effettività della tutela giurisdizionale, relazioni organizzative, funzioni amministrative
complesse, discrezionalità amministrativa.
Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: https://www.uniss.it/ugov/person/108248; https://iris.uniss.it/cris/rp/rp65988
Andrea areddu
Andrea Areddu è Ricercatore (Rtd-A) in Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, nel quale è titolare dell’insegnamento di
“Diritto dei beni e delle attività culturali”, nonché docente del Master Interdipartimentale di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale
(DECA-Pro). È inoltre docente incaricato dell’insegnamento di “Diritto amministrativo nei servizi alla persona” (anno accademico 2022/2023), presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e
Sociali dell’Università degli Studi di Sassari. Nella stessa Università, dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2013, svolge attività di studio e di ricerca in qualità di Cultore
della materia della cattedra di Diritto amministrativo (Prof. Domenico D’Orsogna). Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, curriculum “Diritto e cultura”, e,
contestualmente, la certificazione di “Doctor europeaus”. Nell’anno accademico 2015/2016 ha svolto attività di studio e di ricerca presso l’Universidad Carlos III e nell’Instituto Interuniversitario
para la Comunicación Cultural di Madrid, sotto il tutoraggio del Prof. Marcos Vaquer Caballería, partecipando, tra l’altro, in qualità di relatore, a un seminario internazionale sul Diritto della
cultura organizzato dall’Universidad Rey Juan Carlos di Madrid. Nell’anno accademico 2020/2021 ha svolto attività di studio e di ricerca nell’Universidade de Santiago de Compostela, sotto la guida della Prof.ssa María Teresa Carballeira Rivera. Ha partecipato a diversi incontri, seminari e convegni nazionali e internazionali su temi di diritto amministrativo e di diritto della cultura, anche
come relatore. È membro del Comitato editoriale della rivista Diritto dei trasporti (ISSN 1123- 5802). È autore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali su temi di diritto
amministrativo, diritto dei beni culturali e diritto della cultura, tra cui spicca il lavoro monografico A. Areddu, Contributo allo studio degli itinerari culturali, Editoriale scientifica, Napoli, 2019.
Macrosettore: 12-D
Settore scientifico-disciplinare: IUS/10
Principali interessi di ricerca: organizzazione amministrativa; attività amministrativa; concessioni demaniali marittime; accordi tra privato e pubblica amministrazione; accesso agli atti e ai
documenti amministrativi / accesso civico semplice e generalizzato; diritto amministrativo nei servizi alla persona; beni pubblici e beni comuni; diritto della cultura; diritto dei beni culturali; ICT
(Information and Communication Tecnologies) e catalogazione dei beni culturali; transizione digitale e valorizzazione del patrimonio culturale; diritto degli enti locali; diritto urbanistico,
dell’ambiente e del paesaggio; giustizia amministrativa.
Parole rappresentative delle proprie linee di ricerca: beni culturali; patrimonio culturale; innovazione e nuove tecnologie applicate ai beni culturali; transizione digitale e valorizzazione del
patrimonio culturale; organizzazione amministrativa; attività amministrativa.
Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica: https://www.uniss.it/ugov/person/30811 – https://iris.uniss.it/