Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Diritto amministrativo

Domenico D'Orsogna

Breve profilo biografico

Domenico D'Orsogna (Pescara, 4 dicembre 1966) é Ordinario di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari, in cui ha ricoperto o ricopre (dal 2001 quale Professore  incaricato, dal 2003 quale Professore associato, e dal 2006 in qualità di Professore ordinario) gli insegnamenti di Diritto amministrativo, Diritto degli enti locali, Diritto amministrativo comparato, Diritto urbanistico e dell’ambiente, Diritto dei beni e delle attività culturali e Diritto alla città. Nell'Università di Sassari è altresì componente del Consiglio di Amministrazione (dal 2012); Direttore Scientifico del Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte / DECA Master; membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e della Giunta del Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche”.

Allievo di Franco Gaetano Scoca - con il quale si è laureato con lode nel 1991 nella Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (Luiss) di Roma, discutendo una tesi su “I piani paesistici nell'esperienza regionale” - ha svolto attività di ricerca e di studio presso la Luiss di Roma (1991/1997), l'Università La Sapienza (1998/1999) e  (2000/2004) l'Università Tor Vergata di Roma, in qualità di Ricercatore universitario, nonché quale Visiting Scholar presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg (2001, 2002, 2003).  E' stato Visiting Professor nella Universidad de Santiago de Compostela (Spain, 2008), nella Universidad Nacional de La Plata (Argentina, 2009) e nella Universidad Carlos III di Madrid (2013). E' componente del Comitato di direzione della collana monografica “Studi di diritto del governo del territorio e delle amministrazioni pubbliche”  e delle  riviste Diritto e Storia; Rivista italiana di Diritto del turismo; Cuadernos de Derecho de la cultura. E' membro della Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo (Aipda), cofondatore e membro della Associazione italiana di diritto dell'ambiente (Aidambiente) e della Associazione Italo-Argentina dei Professori di Diritto Amministrativo. E' stato coordinatore scientifico di progetti di ricerca internazionali e nazionali. 

 

Macrosettore: 12 D

Settore scientifico-disciplinare: IUS 10

Principali interessi di ricerca

attività amministrativa, organizzazione amministrativa, giustizia amministrativa, diritto urbanistico e dell'ambiente, diritto dell'arte e della cultura.

5 parole chiave rappresentative delle proprie linee di ricerca: procedimento, operazione, urbanistica, arte, cultura

Gruppi di ricerca

Principali progetti di ricerca finanziati:

•  Il procedimento amministrativo nel quadro dell’organizzazione e del funzionamento del settore pubblico”, progetto di ricerca finanziato dal Ministerio de Economia, Industria y Competitividad di Spagna (coordinato  da Luciano Parejo Alfonso e Marco Vaquer Caballeria,  Universidad Carlos III  di Madrid).

• “Citizenship and Solidarity in the European Union – from the Charter of Fundamental Rights to the Crisis, the state of the art”, progetto di ricerca in partenariato con l’Universidade do Minho (Portogallo), finanziato dalla Unione europea nell’ambito del QREN – Programa ON.2. (2012)

• “Politiche urbane e mercato dei diritti edificatori”, Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2010) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Coordinatore dell’unità di ricerca su “Perequazione urbanistica: profili comparatistici”).

• “Politiche pubbliche ed economia dalla cultura: strumenti giuridici e modelli economici per i servizi culturali”, Progetto di ricerca finanziato dalla Regione Autonoma Sardegna ai sensi della l.r. n.7/2007 (Responsabile del progetto).

• “Riordino e accessibilità degli ordinamenti comunali: ‘codici municipali’ per una cittadinanza attiva”, Progetto di ricerca finanziato dalla Regione autonoma Sardegna ai sensi della l.r. n.7/2007 (Coordinatore di unità di ricerca).

• “Le politiche comunitarie di coesione economica e sociale. Aspetti giuridici dell’evoluzione degli obiettivi, dell’architettura istituzionale, dei profili attuativi e delle modalità di finanziamento, in una logica di multi-level governance per il periodo 2007-2013”, Progetto (PRIN 2007) finanziato dal Miur (componente unità di ricerca).

• Le responsabilità nelle amministrazioni pubbliche. Profili teorici, aspetti problematici e soluzioni per le questioni ancora aperte”, Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (componente di unità di ricerca).

• “Principio di legalità e amministrazione di risultato”, Progetto di Ricerca di interesse Nazionale (PRIN 2010) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (componente di unità di ricerca).

 

Siti Internet all’interno dei quali reperire informazioni sulle proprie pubblicazioni e la attività scientifica: 

https://www.uniss.it/ugov/person/937

www.decamaster.it

 

 

Alessia Vacca

Prof.ssa Alessia Vacca

Breve profilo biografico

Alessia Vacca si è laureata in legge all’Università di Cagliari con tesi di Diritto Amministrativo (con votazione 110/110 e lode), è stata assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, ha conseguito il PhD in Law presso l’Università di Aberdeen (Scozia, GB) dove ha anche insegnato. Ricercatore. Abilitata all’esercizio della professione forense. Docente di Diritto dell’Energia/Energy Law e di Diritto degli Enti Locali presso l’Università di Sassari. Visiting e Relatore in svariate conferenze internazionali in tutto il mondo, per esempio: Australia, Berlino, Londra, Aberdeen, Cina (WCTR), Malesia e Giappone (SIBR), Bristol (BILETA), Firenze, Barcellona, Dundee, Cipro, Atene, Tailandia e Portogallo (IAITL), Brasile (SIEL), Estonia (ICML)  e Stati Uniti.

Macrosettore: 12/D

Settore scientifico-disciplinare: IUS/10

Principali interessi di ricerca

Trasparenza nella Pubblica Amministrazione, Trasparenza nel settore dell’Energia, Diritto dell’ Energia, Efficientamento Energetico, Rinnovabili, Cambiamenti climatici, Diritti delle Minoranze, Diritti delle Minoranze Linguistiche, Utilizzo delle lingue minoritarie nella Pubblica Amministrazione, Droni Energia Ambiente e Pubblica Amministrazione, smart city, Diritto Amministrativo nelle Autonomie Territoriali.

Parole chiave: Trasparenza, Pubblica Amministrazione, Diritto dell’Energia, Efficientamento Energetico, Rinnovabili, Minoranze Linguistiche  

Siti riguardanti pubblicazioni e attività scientifica

https://iris.uniss.it/cris/rp/rp02918?sort_byall=2&orderall=ASC&open=all#all

http://www.giappichelli.it/rights-to-use-minority-languages-in-the-public-administration-and-public-institutions,9210764