Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Centro Universitario di Mediazione

campioni italiani di mediazione

Il Centro Universitario di Mediazione è un Centro dell’Università degli Studi di Sassari, che ha come finalità la ricerca e la formazione in materia di mediazione e conciliazione. E’ iscritto, presso il Ministero della Giustizia, al n. 209 del Registro degli Enti di formazione ai sensi del D.lgs. 28/2010 e del D.M. 180/2010 e successive modifiche.

Il Centro svolge le seguenti attività di formazione: Master universitari in tecniche di mediazione e conciliazione; Corsi di formazione per mediatore civile professionista e in ambito sanitario; Corsi di formazione per mediatore familiare; Corsi di aggiornamento per mediatore civile professionista.

Svolge inoltre attività di ricerca: Organizzazione di convegni e iniziative sul tema della mediazione e della giustizia partecipativa, elaborazione di progetti regionali, nazionali e internazionali sui metodi “ADR”; Pubblicazioni; Offerta di tirocinio formativo post-lauream.

Direttrice e Responsabile scientifica: Prof.ssa G. Maria Antonietta Foddai  Tel. 079 22 8800 E-mail: foddaima@uniss.it

 

 

NORMATIVE

 

Testo normativo aggiornato in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 53 del 5 marzo 2010

 

   Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalita' di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell'elenco degli enti di formazione, nonche' l'approvazione delle indennita' spettanti agli organismi, ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 e l'istituzione dell'elenco degli organismi ADR deputati a gestire le controversie nazionali e transfrontaliere, nonche' il procedimento per l'iscrizione degli organismi ADR ai sensi dell'articolo 141-decies del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 recante Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229. (23G00163)

 

 

 

 

NOTTE DEI RICERCATORI - SIMULAZIONE DI UN CASO DI MEDIAZIONE con la partecipazione degli studenti campioni della Competizione Italiana di Mediazione - ed 2022/2023 - Venerdì 27 Settembre 2024