da Giovedì, 28 Febbraio 2019 a Venerdì, 14 Giugno 2019

Laboratorio di Diritto & Letteratura

Dipartimento di Giurisprudenza - V.le Mancini 3 - Sassari

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio giuridico di Diritto & Letteratura, primo laboratorio dell’Anno Accademico 2018/2019.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 21 febbraio all'indirizzo mpatta@uniss.it  : mettendo in oggetto "Diritto e letteratura" e indicando Nome, Cognome e Num. di Matricola.

Massimo 50 iscritti, si tiene conto dell’ordine di arrivo.  Le iscrizioni sono aperte a tutti gli studenti, anche agli studenti del primo anno, senza alcuna propedeuticità.

La partecipazione attribuirà 6 cfu da imputare alle Ulteriori attività formative.

Laboratorio di Diritto e letteratura 2018/2019

Il Laboratorio di Diritto e Letteratura propone la formula delle lezioni teoriche e delle conferenze tematiche, per un impegno complessivo pari a 36 ore (6 CFU) tra didattica frontale, conferenze e approfondimenti individuali.

Le conferenze saranno tenute dai seguenti relatori per i temi indicati:

Michele Navarra (Foro di Roma), Avvocati e romanzo. Una rilettura militante (28 febbraio 2019)

presenta Mariano Mameli del foro di Sassari

Rigas Raftopoulos (Università di Roma Tre), Z l'orgia del potere. La dittatura nella Grecia dei colonnelli (7 marzo 2019)

presenta Albertina Vittoria dell'Università di Sassari

Massimo Foglia (Università di Bergamo), Mare dentro. La dignità nella vita alla fine (29 marzo 2019)

presenta Giovanni Maria Uda dell'Università di Sassari

Anna Dolfi (Università di Firenze), Giorgio Bassani e le leggi razziali. Rappresentare la storia tra memoria e testimonianza (17 maggio 2019)

presenta Rosanna Ortu dell'Università di Sassari

Tommaso Gazzolo (Università di Sassari), Le lettere persiane di Montesquieu come documento giuridico (21 maggio 2019)

presenta Luigi Nonne dell'Università di Sassari

Claudia Mazzucato (Università cattolica del Sacro Cuore), Memoria e giustizia (5 giugno 2019)

presenta Luciana Goisis dell'Università di Sassari

Cristina Costantini (Università di Perugia), Peccato e pena nel Paradiso Perduto di John Milton (14 giugno 2019)

presenta Giuseppe Pintus dell'Università di Sassari

Le lezioni teoriche, pari a due incontri di due ore ciascuno, consisteranno nell’illustrazione dei profili generali dell'approccio giusletterario. Il relativo materiale didattico sarà reso disponibile agli studenti mediante modalità informatiche.

Per conseguire i 6 CFU i partecipanti dovranno presenziare alle conferenze per un numero minimo di sei incontri (è consentita, pertanto, una sola assenza). Inoltre, dovranno redigere una sintesi scritta dei contenuti di almeno due conferenze, a loro scelta, da inviare entro il 30 giugno 2019 all’indirizzo di posta elettronica lnonne@uniss.it

Il laboratorio è aperto ad un numero massimo di 50 studenti; sono ammessi anche gli iscritti al primo anno del corso di laurea, in misura non superiore a 15 unità. Le iscrizioni potranno effettuarsi inviando una comunicazione per posta elettronica (oggetto: ISCRIZIONE LABORATORIO DIRITTO E LETTERATURA 2018/2019) contenente nome, cognome, numero di matricola e anno di corso all'indirizzo mpatta@uniss.it dal 5 al 21 febbraio 2019. La selezione dei partecipanti avverrà tenendo conto della priorità di invio.

Responsabile del Laboratorio: prof. Luigi Nonne.