Ulisse
Il Programma Ulisse è stato istituito nel 2011 dall'Università di Sassari ed è finanziato con una quota dei fondi della Regione Sardegna. Il programma consente la mobilità studentesca a fini di studio o di tirocinio al di fuori dei confini dell'Unione Europea o comunque in tutti i paesi che non aderiscono al programma Erasmus, tramite l'erogazione di un contributo che può variare dai Euro 1000 ai Euro 3000 a seconda della durata e della destinazione della mobilità. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea e post-laurea dell'Università di Sassari.
La mobilità studentesca ai fini di studio con il programma Ulsse si può svolgere nell'ambito di accordi bilaterali tra il Dipartimento di appartenenza e le Università extra-europee, previo accordo circa il programma di studi da svolgere all'estero.
Per quanto riguarda la mobilità ai fini di tirocinio, cosi come nell'ambito del programma Erasmus Plus Traineeship, è possibile svolgere sia mobilità individuali, proposte cioè dallo studente, che deve allegare alla candidatura il programma di tirocinio concordato con l'ente ospitante da lui stesso individuato, che mobilità di tipo strutturato, presso enti e istituzioni con cui il Dipartimento ha previamente stipulato appositi accordi.