Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Il Consiglio di corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici

Per accedere al Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici è necessario essere in possesso del titolo di scuola media superiore. Non è prevista dalla legge alcuna limitazione numerica delle iscrizioni. All'inizio dell'anno accademico tutti gli iscritti devono sostenere un test di ingresso, che verterà sugli argomenti trattati nei seminari di Orientamento e Introduzione agli studi giuridici, ciclo di seminari che annualmente vengono organizzati per gli studenti immatricolati.
Si consegue il titolo di Dottore in Scienze dei servizi giuridici in 3 anni:
• sostenendo 20 esami;
• acquisendo 180 CFU;
Gli obiettivi della Laurea Triennale sono:
• fornire la conoscenza del 'metodo' giuridico;
• fornire una preparazione adeguata alla formazione di un giurista capace di interpretare ed applicare la normativa vigente;
• sviluppare le conoscenze giuridiche con una prospettiva internazionale attraverso la promozione della mobilità degli studenti con periodi di studio in università straniere.
Il corso è strutturato in un biennio comune e il terzo anno a scelta tra due indirizzi:
- “Servizi giuridici per l'amministrazione” svolto sia a Sassari che a Nuoro (presso il Polo Universitario di Nuoro)
- “Giurista d'impresa”

La laurea in Scienze dei servizi giuridici offre una formazione giuridica di base atta a consentire l'accesso ad attività professionali e di consulenza da svolgersi presso enti pubblici e privati, nelle amministrazioni e imprese. Al fine di raggiungere questi obiettivi, i laureati del corso saranno dotati di una griglia di competenze nei settori fondamentali per la preparazione giuridica, con specifico riferimento alle materie dell'ambito storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, commercialistico, amministrativistico, economico, aziendale, processualistico, penalistico e internazionalistico. Alla conclusione del percorso i laureati dovranno essere in grado di reperire le fonti normative, nazionali e internazionali, saperle interpretare ed applicare nei rispettivi ambiti operativi, rendendo la loro formazione idonea a consentire lo svolgimento delle seguenti professioni: operatore giudiziario, operatore giuridico dell'amministrazione, giurista d'impresa, consulente del lavoro ecc., con sbocchi occupazionali in tutti quei settori pubblici e privati in cui tali competenze sono richieste. Tale formazione potrà essere approfondita e migliorata con la frequenza di master e corsi di perfezionamento. Dal momento che lo studio è di tipo essenzialmente teorico, pur non mancando approfondimenti pratici, sono state stipulate una serie di convenzioni con uffici giudiziari, con amministrazioni comunali e regionali, con uffici pubblici e con alcuni studi professionali, per lo svolgimento di tirocini formativi al fine di offrire agli studenti la possibilità di una formazione anche pratica; alla medesima esigenza rispondono i laboratori giuridici, attivati nel corso di studio.

Descrizione del corso di laurea – sito dell’Università degli Studi di Sassari. 

 

 

COMMISIONE DIDATTICA DEL CORSO DI STUDIO

Gruppo per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio e Gruppo di riesame ciclico

  • Prof. Gian Paolo DEMURO, Referente per la qualità del corso di laurea e Presidente del Gruppo di riesame – Email: gpdemuro@uniss.it 
  • Prof.ssa Maria Luisa SERRA, componente docente e Presidente del corso di laurea– Email: mlserra@uniss.it  
  • Prof. Domenico D’ORSOGNA, componente docente – Email: dorsogna@uniss.it 
  • Prof.ssa Maria Cristiana Anastasia RINOLFI, componente docente – Email: rinolfi@uniss.it
  • Dott. Francesco PORCU, componente docente – Email: fporcu@uniss.it
  • Dott.ssa Michela PATTA, componente PTA – Email: mpatta@uniss.it 
  • Sig. Francesco NORCIA, rappresentanza studentesca – Email: f.norcia@studenti.uniss.it 

Il gruppo AQ corrisponde al Gruppo di rapporto di Riesame Ciclico del quale fa parte anche il Sig. Gabriele Addis in qualità di rappresentante del mondo del lavoro.