Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

Lauree

laurea

LAUREAWEB DOMANDA DI ASSEGNAZIONE TESI E DOMANDA DI LAUREA

LAUREAWEB è un unico processo che coinvolge lo studente, il docente e la segreteria studenti nella fase del conseguimento titolo. Il processo è esclusivamente online e, attraverso il Self Studenti, si dovrà effettuare:

  • La Domanda di laurea
  • La Domanda assegnazione tesi di Laurea
  • L’upload della Liberatoria biblioteca
  • L’upload del Foglio di Accettazione delle Norme comportamentali
  • L’upload della Ricevuta compilazione questionario Almalaurea
  • L’assenso per la Consultazione tesi di laurea
  • L’assenso per la Liberatoria per Riproducibilità tesi di laurea
  • L’upload della tesi di laurea definitiva
  • La richiesta di conferma della tesi definitiva al Relatore
  • Modulo sul trattamento dei dati personali (da consegnare presso la Segreteria Didattica del Dipartimento)

adempimenti laureandi

Lo studente che intende laurearsi deve presentare alla Segreteria Studenti - piano terra del Palazzo Zirolia - almeno 10 giorni prima della data della laurea, la seguente documentazione:  tessera universitaria o libretto cartaceo

Tutti gli altri adempimenti (ad esempio ricevuta questionario Almalaurea, Liberatoria biblioteche, Foglio di accettazione delle norme comportamentali) dovranno essere effettuati SEMPRE ENTRO 7 GIORNI DALLA LAUREA, tramite il self-studenti

Se lo studente non è in in possesso di uno scanner per effettuare la scansione dei documenti cartacei da allegare alla domanda, può:

  1. Effettuare una fotografia con il cellulare, ed effettuare il caricamento della foto. Si verifichi che sia perfettamente visibile il documento che si è fotografato; i documenti verranno in ogni caso verificati dalla Segreteria Studenti, laddove non saranno perfettamente visibili.
  2. Recarsi presso l’Ufficio Orientamento; i Tutors saranno a disposizione per provvedere alla scansione dei documenti.

Non è necessario consegnare la domanda di Laurea cartacea in Segreteria Studenti: è consigliato salvarne una copia nel proprio PC.

Poiché non occorre più consegnare una copia dell’Elaborato Finale e/o della Tesi di Laurea alla Segreteria Studenti, si consiglia di portare con se una copia da far visionare ai Commissari in seduta di laurea.

 

criteri di assegnazione e redazione tesi

Le tesi di laurea sono ripartite per singolo docente nel modo seguente:
a) proff. di I e II fascia, ricercatori o assistenti-supplenti: non menodi n. 7 tesi;
b) qualora il docente assuma incarichi di responsabilità (presidenza di facoltà e di consulta d'ateneo, direzione di dipartimento): non meno di n. 4 tesi;
c) ricercatori e assistenti: non meno di n. 4 tesi.

Rapporti tra titolari di cattedra e ricercatori o assistenti:
il titolare d'insegnamento, nell'assegnazione delle tesi di laurea da parte dei ricercatori e assistenti afferenti alla cattedra, svolge un ruolo di coordinamento e risponde per l'intera "forza lavoro". La verifica dei compiti istituzionali, effettuata dal consiglio di facoltà prima della concessione dei nulla-osta ai singoli docenti per attività da svolgere fuori della facoltà di appartenenza, deve investire anche la assegnazione delle tesi di laurea.
La commissione, al fine di orientare gli studenti, provvederà alla pubblicizzazione del carico delle tesi assegnate da ciascun docente. I singoli docenti devono comunicare alla commissione eventuali specifici requisiti da essi richiesti nell'assegnazione delle tesi.

Criteri per l'impostazione del programma di videoscrittura