Scienze politiche

Dall’a.a. 2019-2020 sarà attivato un nuovo corso di studio triennale della classe di laurea L-36, Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Nell’a.a. 2020-2021, il corso di studio in Scienze della politica e dell’amministrazione sarà attivo solo per il 3° anno.

Il corso propone un percorso formativo in grado di fornire una solida preparazione di base e di tipo metodologico nei settori giuridico, sociologico, storico, economico e politologico. Questo percorso assicura una formazione flessibile e articolata, adeguata a interpretare i cambiamenti sociali ed istituzionali e a cogliere le esigenze di innovazione nei settori delle organizzazioni nazionali e internazionali siano esse pubbliche, private o del terzo settore.

Il corso si articola in un biennio comune, volto a far acquisire allo studente conoscenze scientifiche e metodologiche nel campo del diritto, della sociologia generale e dei processi culturali, della storia moderna e contemporanea, dell'economia e della scienza della politica. Nel terzo anno il corso di laurea propone percorsi mirati all’acquisizione di conoscenze più specifiche e più direttamente collegate a due diversi ambiti; quello degli studi politico-amministrativi; quello degli studi politico-internazionali.

Gli studenti possono iscriversi a tempo pieno o a tempo parziale.

La frequenza alle lezioni è raccomandata ma non obbligatoria.

L’anno accademico è articolato in semestri.

Conoscenze richieste per l'accesso

- possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo

- possesso di una buona conoscenza della lingua italiana, nonché di una preparazione culturale di tipo generale e ad ampio spettro, idonea per un approccio a studi di carattere multi e interdisciplinare. E’ perciò necessaria una preparazione scolastica e una formazione culturale individuale interessate e attente alle problematiche di carattere politico e sociale.

– conoscenza della lingua inglese secondo il livello A2 del quadro di riferimento europeo.

Il possesso di tali requisiti è accertato tramite prove di ammissione, il cui eventuale esito negativo non preclude l’iscrizione al corso di laurea, ma può comportare l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi.

Verifica delle conoscenze richieste

La prova per la verifica delle conoscenze richieste consiste in un test scritto. Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno. La prova si svolgerà presso i locali del Dipartimento in viale Mancini 5, il giorno 22 ottobre 2020 presso i locali del dipartimento di Giurisprudenza -viale Mancini 5, Sassari - o in modalità a distanza, secondo le necessità determinate dall'evoluzione del Coronavirus. L'orario di svolgimento della prova sarà comunicato sul sito del Dipartimento all’indirizzo https://www.giuriss.uniss.it/it. NON E’ NECESSARIO ISCRIVERSI AL TEST DEL 22 OTTOBRE. PRESENTARSI IN AULA MUNITI DI DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

Come iscriversi all’Università

Regolamento carriere studenti (per informazioni su iscrizioni, scadenze, corsi singoli, “tempo parziale”, traserimenti, abbreviazioni, studenti con disabilità, tasse, residenze universitarie ecc)

Inizio delle attività

Le lezioni avranno inizio il giorno 1 ottobre 2020 secondo il calendario che verrà in seguito comunicato.

NON ESSENDO PREVISTA ALCUNA PROPEDEUTICITÀ TRA GLI INSEGNAMENTI EROGATI DAL CORSO DI LAUREA, È CONSENTITO SOSTENERE GLI ESAMI DI PROFITTO DI TUTTE LE MATERIE IL CUI INSEGNAMENTO SIA STATO EFFETTIVAMENTE SVOLTO, A PRESCINDERE DALL’ANNO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA, SIA A TEMPO PIENO, SIA A TEMPO PARZIALE.

Contatti

Referente per la Didattica del Dipartimento: Dott.ssa Sonia C. Corda, Tel. 079/228804,  E‑mail: scorda@uniss.it

Collaboratore alla didattica per il Corso di studio: Dott.ssa Maria Letizia Idda, Tel. 079/228935, E-mail: mlidda@uniss.it

SCIENZE DELLA POLITICA E DELL’​AMMINISTRAZIONE