18/10/2021
Novità riguardanti il programma di diritto processuale penale AA. 2021-2022
Si informano gli studenti del Corso di diritto processuale penale che è stata pubblicata nella G.U. n. 237 del 4/10/2021 la Legge 27 settembre 2021 n. 134, recante Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. Il testo si compone di 2 articoli: l’art. 1, prevede una serie di deleghe al Governo da esercitarsi entro un anno dall'entrata in vigore della legge ( entro 19 ottobre 2022); l’art. 2 , reca modifiche al codice di procedura penale, alle disposizioni di attuazione nonché al codice penale, che entreranno in vigore il 19 ottobre p.v.: le novità riguardano in particolare la prescrizione del reato; l’ improcedibilità dell’azione penale per superamento dei termini di durata massima del giudizio di impugnazione;l’identificazione dell’indagato e dell’imputato ignoto, apolide, extracomunitario o comunitario privo di codice fiscale (codice unico identificativo e cartellino fotodattiloscopico);la violenza domestica e di genere; le comunicazioni al difensore di impugnazioni, dichiarazioni e richieste di persone detenute o internate.
Ciascuno studente è quindi tenuto ad aggiornare la preparazione dell’esame alle modifiche legislative sopra indicate, anche se non ancora riportate sui libri di testo consigliati, a partire dall’appello di novembre p.v.
Per un primo esame della novella legislativa si può consultare il contributo del prof. Gian Luigi Gatta, dal titolo “Riforma della giustizia penale :contesto,obiettivi e linee di fondo della legge Cartabia”,facilmente reperibile nella Rivista on line Sistema penale (data di pubblicazione 15 ottobre 2021).