08/04/2022
Laboratorio di Inglese Politologico - corso di laurea magistrale in scienze politiche
10, 12, 13, 24, 26, 27 maggio 2022 h. 14-16
Laboratorio di Inglese Politologico
Cattedra di Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche
Responsabili scientifici: Prof. Mauro Tebaldi, Prof. Marco Calaresu
lezioni seminariali svolte dal prof. Andrea Migone
Il Laboratorio si rivolge agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche e Giuridiche per l’Amministrazione che intendano approfondire la terminologia anglosassone correntemente in uso nelle scienze politologiche. Lo scopo del laboratorio è di potenziare la conoscenza dei concetti e degli strumenti linguistici fondamentali in lingua inglese che, dagli anni ’50 del secolo scorso in poi, hanno caratterizzato lo sviluppo teorico e metodologico della Scienza Politica e delle discipline derivate o ad essa collegate (Analisi delle Politiche Pubbliche, Scienza dell’Amministrazione, Analisi delle Organizzazioni Complesse, Relazioni Internazionali) sotto la guida delle Università e degli Istituti di ricerca anglosassoni, in particolare statunitensi, per affermarsi infine quale linguaggio specialistico condiviso dalla comunità scientifica internazionale.
Il laboratorio si avvarrà del contributo del Prof. Andrea Migone, che insegna Analisi delle Politiche Pubbliche presso la Ryerson University a Toronto (Canada). Il Prof. Migone svolgerà un corso in modalità e-learning, sulla piattaforma TEAMS, della durata di dodici ore, suddiviso in sei lezioni da due ore ciascuna, nel mese di Maggio 2022. Gli studenti che intendono seguire il corso sono pregati di inviare una mail al prof. Calaresu (mcalaresu@uniss.it) in modo da essere iscritti sul Team..
La struttura del corso si articolerà in sei macro-temi, ciascuno dei quali contrassegnati da parole-chiave (keywords). Dalla spiegazione delle keywords si procederà, a cascata, alla illustrazione degli altri termini anglosassoni ad esse collegati nelle principali teorie e metodologie di ricerca delle scienze politologiche. Il Laboratorio di Inglese politologico prevede una prova finale di autovalutazione e l’attribuzione di 3 CFU ai partecipanti.