10/07/2020
Diritto dell'energia 6 CFU - Prof. Domenico D'Orsogna
Diritto dell’energia (6 CFU) – Prof. Domenico D’Orsogna: Si comunica agli studenti interessati che per sostenere l'esame di Diritto dell'energia è possibile presentare il programma di studio indicato negli scorsi anni accademici dalla Dott.ssa Alessia Vacca:
Programma: Il corso si apre con la disciplina e gli istituti fondamentali del Diritto dell’Ambiente per introdurre il Diritto dell’Energia. Il settore energetico in Europa è stato influenzato in tempi recenti dalla globalizzazione, liberalizzazione, concorrenza e abbandono del regime di monopolio. La legislazione in questo settore è proliferata a tutti i livelli. Il corso si occuperà della legislazione Internazionale, Europea e Italiana riguardante il settore energetico con particolare riferimento alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica: “green, blue and white economy” come risposta ai cambiamenti climatici, il protocollo di Kyoto, il pacchetto 20-20-20, la conferenza di Parigi del 2015. Testi di riferimento: E. Picozza, S.M. Sambri (a cura di), Diritto dell’energia, CEDAM, Padova, 2015 (Capitolo XVI e alcune parti di altri capitoli del manuale, più alcune dispense e/o altro materiale integrativo messo a disposizione presso il servizio fotocopie della Biblioteca A. Pigliaru).
In alternativa, è possibile presentare il seguente programma:
- E. Picozza, S.M. Sambri (a cura di), Il diritto dell’energia, CEDAM, Padova, 2015, limitatamente alle seguenti parti: Capitolo I - Concetto giuridico di energia; Capitolo III - Politica europea dell'energia; Capitolo V - Il riparto delle attribuzioni in materia di energia tra Stato, Regioni ed enti locali; Capitolo VI - Le Autorità di regolazione e regolamentazione nel settore delle energie; Capitolo VII - Il GSE (Gestore del Sistema Elettrico) e il GME (Gestore dei Mercati Energetici). Natura giuridica, funzioni, organizzazioni, tutela giurisdizionale; Capitolo X - Il processo di liberalizzazione dell'energia elettrica; Capitolo XVIII – Il riparto di giurisdizione in materie di energie rinnovabili; Capitolo XXIV – La disciplina della valutazione di impatto ambientale in materia di energia.
Il volume è disponibile sia nella Biblioteca A. Pigliaru sia nella Biblioteca G. Olives.
- Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla governance dell'Unione dell'energia e dell'azione per il clima.
Il Regolamento è disponibile nel seguente sito dell’Unione europea: https://eur-lex.europa.eu/ .