Dipartimento di Giurisprudenza

Estudio General y Universidad Primaria Turritana A.D. 1632
Università degli Studi di Sassari

25/09/2020

A.A. 2020/2021 - Novità su modalità di svolgimento delle lezioni - Agg. 25.09.2020

Il Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza, stante la situazione emergenziale in corso, dopo lunga e approfondita discussione, esprime il seguente indirizzo: 

  • Le lezioni avranno inizio dal 5 ottobre secondo il calendario già fissato e pubblicato al seguente indirizzo Calendario lezioni A.A. 2020/2021  : una parte di esse si svolgerà in presenza con modalità mista (contemporanea trasmissione su Teams) e altre a distanza, tenendo conto anche della disponibilità di aule e di posti.  Con appositi avvisi saranno indicate le modalità di svolgimento materia per materia, sia per le lezioni che per gli esami, sempre garantendo il più alto livello possibile di sicurezza.
  • Particolare attenzione sarà dedicata agli studenti dei corsi del primo anno, per i quali il tutorato da parte dei docenti partirà immediatamente, con la previsione anche di incontri di orientamento. La situazione sarà riconsiderata di mese in mese.
  • Il Dipartimento di Giurisprudenza è in grado comunque di assicurare ogni forma di didattica e di appoggio e consulenza agli studenti di tutti i suoi corsi di studio.  

 

Si informano gli studenti che le lezioni per i Corsi di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici e per il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza si svolgeranno per alcuni insegnamenti  con la modalità telematica (a distanza) e per altri con la modalità mista (in presenza con la contemporanea trasmissione delle lezioni su Teams) nel rispetto delle misure di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria. 

L’Ateneo ha pubblicato le istruzioni relative alla didattica a distanza, consultabili ai link : Didattica a distanza – Indicazioni di Ateneo  – Didattica a distanza – mode: on  

Sono stati inoltre creati dei tutorial e un video con le indicazioni sulle modalità di accesso e di utilizzo di Microsoft teams:

Tutorial per gli studenti

Tutorial per i docenti 

Qui un link ad un video registrato con Teams con alcune indicazioni su come accedere ISTRUZIONI

GLI ORARI DELLE LEZIONI SONO CONSULTABILI NEL SITO:   http://orario.uniss.it/AgendaStudenti/

 

CONTATTI E ASSISTENZA TECNICA: 

Per qualsiasi informazione, chiarimento o supporto è possibile inviare una email ad uno dei seguenti indirizzi: 

  • Manager didattico: Dott.ssa Sonia Corda scorda@uniss.it 
  • Dott.ssa Fulvia Coda fcoda@uniss.it Corso di laurea in Sicurezza e cooperazione internazionale 
  • Dott.ssa Maria Letizia Idda mlidda@uniss.it  Corsi di laurea in Scienze politiche 
  • Dott.ssa Michela Patta  mpatta@uniss.it    Corsi di laurea in Giurisprudenza e in Scienze dei servizi giuridici

Assistenza e supporto tecnico:  Sig. Salvatore Dore sdore@uniss.it 

 

 

Comunicazioni lezioni I semestre - Corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

ETICA DELLE PROFESSIONI LEGALI: Si invitano gli studenti che intendano frequentare il corso di Etica delle professioni legali che questo si svolgerà sulla piattaforma "Teams". Il corso si svolgerà in forma seminariale, attraverso una serie di incontri concordati con gli studenti. A tal fine si invitano gli studenti interessati a iscriversi al corso inviando una mail alla professoressa Maria Antonietta Foddai (foddaima@uniss.it) entro il 5 ottobre, con nome e numero di matricola. Gli studenti verranno inseriti in un gruppo Team Etica delle professioni legali. Il primo incontro, nel quale verrà presentato il corso e verranno indicate le modalità di lavoro e di esame, si svolgerà il giorno 9 ottobre dalle ore 11 alle ore 12 sulla piattaforma Teams.

CORSI DI CRIMINOLOGIA e di DIRITTO PENALE INTERNAZIONALE (I semestre) Prof.ssa Goisis: In ottemperanza alla delibera del Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza del giorno 18 settembre 2020, si informano gli studenti che i Corsi di Criminologia e di Diritto Penale internazionale avranno inizio, secondo il calendario già pubblicato, a partire dal 5 ottobre 2020 e saranno impartiti, fino a nuova delibera, a distanza, attraverso piattaforma Teams. Si pregano gli studenti interessati alla frequenza delle lezioni di mandare una mail dalla propria casella istituzionale all’indirizzo della sottoscritta, lgoisis@uniss.it, indicando la volontà di frequentare il corso, l’accettazione della modalità a distanza e soprattutto il proprio indirizzo Teams. Sarebbe auspicabile che le adesioni ai corsi pervenissero entro il giorno 2 ottobre, ore 12.00, in modo da poter creare il Team del corso entro lunedì, giorno di inizio dei corsi. Si avvisano altresì gli studenti che devono avere una connessione valida e il video funzionante per potersi mostrare presenti al corso. 

ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO (A-L) PROF.SSA ROSANNA ORTU:  Si avvisano gli studenti del primo anno che le lezioni del Corso di Istituzioni di diritto romano (A-L) della Prof.ssa Rosanna Ortu, avranno inizio il giorno 12 ottobre 2020, alle ore 12.00, in Aula Segni, come da calendario pubblicato sul sito. Il Corso si svolgerà in modalità mista (lezioni in presenza e lezioni on line Live su Piattaforma Teams). Ai fini dell’iscrizione al Corso è necessario inviare una email ai seguenti indirizzi: Prof.ssa Stefania Fusco (sfusco@uniss.it) e Dott. Piergianni Santoru (piergianni.santoru@gmail.com), con l'indicazione del nome, cognome, email istituzionale, numero di telefono e il nome del corso, per l'inserimento del contatto su Teams. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del Corso saranno comunicate durante la lezione del 12 ottobre 2020, che si terrà in presenza.
 
DIRITTO PENALE I – PROF. DEMURO: Si informano gli studenti che gli esami di Diritto penale previsti per il giorno 30 settembre sono rinviati al giorno 5 ottobre alle 8,30 e si svolgeranno a distanza, secondo le modalità che saranno precisate con successivo avviso. Le lezioni, il cui inizio era originariamente previsto per il 28 settembre sono rinviate al 12 ottobre alle ore 8 e si svolgeranno secondo modalità mista, con una parte degli studenti in aula e altri a distanza su Teams. Nei prossimi giorni saranno indicate le modalità per dare la disponibilità a seguire o in aula o su Teams. Il 1° ottobre alle ore 15 su Teams, con codice che sarà comunicato con apposito avviso, si svolgerà la lezione inaugurale del corso di Diritto penale tenuta dal Prof. Gian Luigi Gatta, ordinario di Diritto penale all'Università di Milano, dal titolo "La legittima difesa, tra populismo penale e principi costituzionali".
 

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO (AL-MZ) – PROF. UDA e PROF. NONNE: Si informano gli studenti interessati che il corso si svolgerà in modalità mista, ovvero in presenza presso il Centro Didattico del Dipartimento di Giurisprudenza e contemporaneamente verrà trasmesso via Teams. Le lezioni inizieranno il prossimo 12 ottobre per il gruppo M-Z (Prof. Uda) e il 13 ottobre per il gruppo A-L (Prof. Nonne), secondo il calendario riportato al seguente link: https://orario.uniss.it/PortaleStudenti/index.php?view=easycourse&include=corso&_lang=it&empty_box=0 

DIRITTO PROCESSUALE PENALE – PROF. SAU: Si informano gli studenti interessati che le lezioni del corso di Diriitto processuale penale per l’A.A. 2020/2021 previste nella settimana dal 21 al 25 settembre 2020 sono state annullate e verranno recuperate successivamente.  Si informano gli  studenti interessati che sono aperte le iscrizioni al corso di Diritto processuale penale. Per iscriversi è sufficiente inviare una manifestazione di interesse, scrivendo, al prof Silvio  Sau ( ssau@uniss.it ), una mail (utilizzando preferibilmente il proprio indirizzo istituzionale), contenente numero di telefono ( cellulare o fisso) e  numero di matricola. Gli studenti che hanno adempiuto a tali formalità, saranno inseriti nel “team” denominato “Corso di diritto processuale penale  2020/2021”. Per seguire le lezioni è necessario: 1) scaricare sul proprio dispositivo elettronico (pc, smartphone etc.) il programma Teams di Microsoft, 2) predisporre una postazione da cui connettersi con video e audio;3) connettersi (con Teams di Microsoft) almeno cinque minuti prima dell’inizio di ogni lezione. Il corso - che avrà inizio il 28 settembre 2020 ore 17-  stante la ripresa dell'emergenza sanitaria, si terrà  per i mesi di settembre-ottobre, in modalità telematica o “a distanza” (sulla piattaforma Teams di Microsoft), come da calendario già pubblicato sul sito web del dipartimento di giurisprudenza; per quanto riguarda i mesi successivi ( novembre, dicembre, gennaio), lezioni ed esami si svolgeranno, salvo modifiche imposte  dalla situazione sanitaria, secondo modalità di didattica mista, sia  in presenza che a distanza. In ogni caso, date le incertezze dello sviluppo della situazione emergenziale, è  fondamentale, consultare frequetemente il sito del dipartimento che verrà costantemente aggiornato con informazioni relative alla attività didattica.

DIRITTO PRIVATO COMPARATO – PROF.SSA PODDIGHE: Si informano gli studenti interessati che le lezioni del corso si svolgeranno in modalità telematica a distanza e avranno inizio il 5 Ottobre. Ai fini dell’iscrizione al corso è necessario inviare una email all'indirizzo poddighe@uniss.it, con l'indicazione del nome, cognome, email ISTITUZIONALE, numero di telefono e il nome del corso, per l'inserimento del contatto su Teams e l'iscrizione.

DIDATTICA DEL DIRITTO (PARTE TEORICA) – AVVISO: Si invitano gli studenti che intendano frequentare il corso di Didattica del Diritto (parte teorica, I semestre, 36 ore) a voler inviare, entro il 28 settembre p.v., una mail al docente – indirizzo: tgazzolo@uniss.it – con il proprio nome, cognome e numero di matricola. Gli studenti verranno iscritti dal docente su un apposito gruppo “Team”, sul quale verrà fissata un incontro – previsto per Mercoledì 30 settembre – dedicato alla presentazione e organizzazione del corso. Si ricorda che, per i NON frequentanti, il programma d’esame rimane quello indicato sulla Guida dello Studente. In particolare, troveranno i materiali da studiare iscrivendosi al corso Didattica del diritto i, Percorso comune presente su https://egiuriss.uniss.it/.

CORSO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE – PROF. VULLO : Il corso di diritto processuale civile per l’a.a. 2020/2021 (prof. Enzo Vullo) si terrà in modalità telematica o “a distanza” (sulla piattaforma Teams di Microsoft) e avrà inizio lunedì 5 ottobre 2020, ore 15.00, come da calendario già pubblicato sul sito web del dipartimento di giurisprudenza. Al riguardo, si comunica quanto segue: 1) gli studenti che intendono frequentare le lezioni dovranno inviare al prof. Vullo (e.vullo@katamail.com), entro e non oltre il 18 settembre 2020, una mail (utilizzando preferibilmente il proprio indirizzo istituzionale) contenente un numero di telefono cellulare o fisso al quale essere contattati in caso di necessità; 2) gli studenti che hanno inviato l’indirizzo mail saranno inseriti nel “team” denominato “Corso di diritto processuale civile 2020/2021”; 3) per seguire le lezioni gli studenti dovranno altresì: - scaricare sul proprio dispositivo elettronico (pc, smartphone etc.) il programma Teams di Microsoft; - predisporre una postazione da cui connettersi con video e audio; - connettersi (con Teams di Microsoft) almeno cinque minuti prima dell’inizio di ogni lezione.

 

Comunicazioni lezioni I semestre - Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

 
 
DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE – PROF. SCANO: Si informano gli studenti interessati che le lezioni del corso inizieranno il prossimo 12 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 10 senza interruzioni (quindi 2 ore al netto dei quarti d’ora accademici) e si svolgeranno in modalità mista: in presenza e contemporaneamente su Teams per gli studenti che volessero seguire a distanza.  Le lezioni si terranno nei seguenti giorni, come da calendario pubblciato online: OTTOBRE: 12-14-16 -19-21-23 – 26-28-30 NOVEMBRE: 2-4-6 – 9-11-13 – 17-19-20.
 
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO (SEDE DI SASSARI) – PROF. NONNE: Si informano gli studenti interessati che il corso si svolgerà in modalità mista, ovvero in presenza presso il Centro Didattico del Dipartimento di Giurisprudenza e contemporaneamente verrà trasmesso via Teams.  Le lezioni inizieranno il prossimo 13 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 secondo il calendario riportato al seguente link: https://orario.uniss.it/PortaleStudenti/index.php?view=easycourse&include=corso&_lang=it&empty_box=0 
 
DIRITTO DELLA CRISI E DELL'INSOLVENZA (ex DIRITTO FALLIMENTARE) – PROF. MARCO GIOVANNI CAMPUS: Si informano gli studenti che l'inizio delle lezioni, originariamente previsto per il 1° ottobre, è rinviato al 12 ottobre (ore 17.00-19.00), come da calendario pubblicato nel sito web del Dipartimento. Il corso si svolgerà secondo modalità mista, in aula e in collegamento "a distanza" su Teams. Al fine di partecipare al corso gli studenti dovranno inviare una e-mail all'indirizzo mcampus@uniss.it entro il 9 ottobre 2020, indicando se intendono frequentare il corso in presenza o a distanza, nonché un recapito telefonico al quale essere contattati in caso di necessità. Gli studenti che intendono frequentare a distanza dovranno altresì comunicare il proprio indirizzo e-mail istituzionale al fine di essere inseriti nel “team” denominato “Corso di diritto della crisi e dell'insolvenza”.